Piscina blindata per l’ultima gara di Federica

La Polisportiva ha predisposto un servizio d’ordine con venti vigilantes: mercoledì a Riccione la Pellegrini darà l’addio al nuoto

Migration

Uno stadio del nuoto blindato per l’ultima di Federica Pellegrini. A Riccione la Divina nuoterà l’ultima gara ufficiale della sua straordinaria carriera. Ancora una volta nella vasca in cui timbrò il primo record mondiale tanti anni fa. I fan si sono già mossi con il tam tam sui social e all’impianto natatorio stanno piazzando le truppe. Il cordone di sicurezza sarà quello delle grandi occasioni. Allertate le forze dell’ordine, la Polisportiva comunale disporrà una vigilanza privata su tutti gli accessi all’impianto, almeno una ventina di unità. E non è finita qui. L’ultima di Federica Pellegrini non si ridurrà a una sfida sulla distanza dei 200 metri stile libero, la sua preferita, e a seguire gli onori delle autorità sportive. Sarà uno spettacolo vero e proprio, con le luci che si spengono e lo show di luci a festeggiare la Divina. Poi scenderà in acqua ancor una volta e con lei ci saranno le avversarie e amiche che in tutti questi anni ha incontrato nelle vasche di mezzo mondo contendendosi mondiali, europei e olimpiadi. Il giorno di Federica sarà mercoledì prossimo. Alle 17 è in programma la sua gara sui 200 stile libero. "Per noi, che la vediamo in gara fin da ragazzina in questa piscina, sarà un piacere ed un grande onore come lo sarà per la Polisportiva e per tutta la città di Riccione – dice il presidente della Polisportiva comunale Giuseppe Solfrini -. Assistere all’ultima gara ufficiale di Federica proprio da noi, nella vasca che l’ha vista stabilire nel 2009 il record del mondo nei 200 stile, costituirà una emozione unica. Per l’occasione giungeranno allo Stadio del Nuoto diverse campionesse sue storiche rivali: avremo in vasca le atlete che negli ultimi 20 anni hanno fatto la storia del nuoto mondiale".

L’attesa cresce e con essa anche la tensione dello staff della Polisportiva. "Nonostante le difficoltà del periodo pandemico, alle quali per i gestori delle piscine si aggiunge quello legato ai fortissimi rincari dell’energia che imporranno nuovi sacrifici, la Polisportiva Riccione continua ad essere in prima linea con la Fin per l’organizzazione dei grandi eventi del nuoto italiano e non solo, confermandosi come eccellenza del settore. Senza dimenticare l’indotto economico per il territorio". L’ultima gara della Pellegrini sarà il culmine di una quattro giorni di grande nuoto. Sabato e domenica si svolgeranno i Campionati Assoluti Finp, il 30 novembre e 1 dicembre gli Assoluti Fin in vasca corta con tutti i big Azzurri. L’evento sarà a porte chiuse. Così ha deciso da tempo la Federazione per evitare rischi. Ma per la Divina è certo che fan e curiosi cercheranno di avvicinarsi per vederla in vasca. "Stiamo predisponendo tutto per la sicurezza - continua Solfrini -, e alla Federazione abbiamo fatto presente la possibilità di mettere un maxi schermo o all’esterno o nel centro della città. Non sarà come vedere dal vivo la competizione, ma darebbe l’opportunità di assistere all’ultima apparizione ufficiale di Federica Pellegrini".

Andrea Oliva