Pista ciclabile intitolata a Pantani

È quella di via Montescudo. I giardini del tratto 2 del Parco del mare ricorderanno Bibi Ballandi

Migration

A Marco Pantani e Bibi Ballandi Rimini intitola due luoghi. Per onorare il pirata la commissione consiliare toponomastica ha scelto – non per caso – la pista ciclabile di via Montescudo, che conduce dalla zona della Gaiofana fino alla statale 16 unendo la città e l’entroterra, tra il mare e la collina. Pantani è morto a Rimini, città cui era molto legato, in un residence di Marina centro la mattina del 14 febbraio 2004, nel giorno di San Valentino.

Alla memoria del produttore televisivo Bibi Ballandi, scomparso a 71 anni il 15 febbraio 2018, creatore del Bandiera Gialla di Covignano che gestì dal 1983 al 1999, prima di diventare il ’signore della tivù’ italiana e della Rai, la commissione ha scelto di intitolare i giardini del tratto 2 del Parco del mare. Ballandi è considerato un vero e proprio monumento del turismo, grazie alle sue storiche produzioni televisive, a partire appunto da ‘Bandiera Gialla’. È stato anche artefice dei Capodanno Rai dalla riviera.

Sono due delle proposte di intitolazione approvate ieri dalla commissione toponomastica, che ha dato il via libera a sette nuove denominazioni che saranno poi sottoposte al vaglio della prima commissione consiliare, affari istituzionali. L’ex vicesindaco Gloria Lisi aveva chiesto, insieme al collega Stefano Brunori, che al pirata fosse intitolato il Belvedere di piazzale Kennedy, e venisse realizzata una statua. Sulla proposta c’è stato un diniego della maggioranza ("non lo riteniamo il luogo più adatto, quello deve restare uno spazio libero e aperto verso il mare", ha spiegato il capogruppo Pd Matteo Petrucci).

Dalla commissione toponomastica è arrivato l’ok anche ad altre cinque intitolazioni. La rotonda in via di ultimazione, tra via Circonvallazione Occidentale e via D’Azeglio, all’artista illustratore Renè Gruau; la rotatoria, all’ingresso di sud della Fiera di Rimini al politico Ugo La Malfa e la rotonda, all’intersezione tra via Flaminia Conca e via Fantoni, alla scrittrice Elsa Morante. Infine, il piazzale all’intersezione tra via Soleri Brancaleoni e via Circonvallazione Meridionale prenderà il nome del partigiano e giornalista riminese Guido Nozzoli, mentre la rotatoria tra via Emilia e via Bagli sarà intitolata a Marisa Bellisario, prima donna manager italiana.

Mario Gradara