Più eventi in inverno per fare il pieno di turisti

Santarcangelo, l’amministrazione programma il futuro dopo il successo della fiera di San Martino: "Ora puntiamo sulle iniziative per il Natale"

Migration

A Santarcangelo è record per il ‘Capodanno contadino’ della Fiera di San Martino. Oltre 150mila le presenze registrate in tre giorni (le stesse del 2021), provenienti da tutto il centro Italia. Numeri che non passano inosservati all’amministrazione, che sta valutando di sviluppare ancora di più gli eventi nel periodo autunnale e invernale. "Questa edizione verrà ricordata per essere stata quella del pieno ritorno alla normalità post pandemia – dice la sindaca Alice Parma – La Fiera si è allargata negli spazi, creando qualche disagio in più ai residenti, che ci tengo a ringraziare per la comprensione e la pazienza, ma che ha portato a percorsi più ampi e garanzie maggiori in termini di sicurezza. Le nostre fiere autunnali tirano la volata alle iniziative del Natale, che partiranno a breve, per rendere Santarcangelo sempre più destinazione turistica anche in periodi di bassa stagione per la Riviera". La Parma lo ha anticipato: sono state diverse le lamentele legate a soste selvagge e problemi di viabilità, nella notte di sabato non sono mancati piccoli casi di vandalismo, a partire dalle mura storiche imbrattate con scritte. "Ma la fiera si è conclusa in positivo anche sul tema sicurezza – puntualizza l’assessore Filippo Sacchetti – Abbiamo monitorato tutto in tempo reale, grazie alla control room in municipio. Sono dispiaciuto per gli atti di vandalismo isolati che si sono verificati nella notte di sabato, su cui si farà presto chiarezza".

Le pattuglie della Municipale sono state 10 per ciascun giorno con il supporto di Bellaria Igea Marina e San Mauro Pascoli, mentre la Polizia di Rimini è stata impegnata nel monitoraggio del semaforo di Santa Giustina. Decine di agenti e uomini delle forze dell’ordine impegnati. Quasi un centinaio gli interventi fatti per intralcio alla circolazione, con 18 rimozioni forzate. Non ci sono stati incidenti stradali ma alcuni interventi della Croce Rossa. Soddisfatti nel complesso le categorie economiche, gli ambulanti, le associazioni. "Quest’anno abbiamo assistito a una grande partecipazione non solo di ambulanti da tutta Italia, ma anche di operatori locali – dice Angela Garattoni, assessora alle attività economiche – Tutti si sono messi in gioco".

r. c.