"Portieri aggrediti da bande di ragazzini"

La denuncia di Rodolfo Albiccocco, titolare dell’hotel Adriatica in viale Dante: "Minacciati con le bottiglie di vetro rotte"

Migration

Portieri di notte degli alberghi aggrediti da gruppi di ragazzi senza freni nella notte. "Siamo già a due casi negli ultimi giorni", racconta Rodolfo Albicocco, titolare dell’hotel Adriatica in viale Dante.

Che la situazione lungo il viale che dal centro porta all’Alba stia diventando sempre più critica lo testimoniano le crescenti lamentele arrivate negli ultimi giorni dopo un’estate spesso sopra le righe. Negli ultimi giorni si è assistito nelle ore notturne a veri e propri tentativi di ‘invasione’ degli hotel con portieri di notte insultati, minacciati da "quelle che definirei orde di giovani". I fatti hanno visto "nel caso del mio hotel un gruppo di ragazzi che voleva entrare a tutti i costi tanto che il portiere si è trovato costretto a chiudere il cancello cercando di allontanarli, ma davanti a questi gruppi dire di no è un rischio. E’ stato minacciato con una bottiglia rotta". Non è stato l’unico caso. "Anche in un hotel vicino il portiere se l’è vista brutta. In quel caso un gruppo di ragazzi su di giri si è fiondato nell’hotel cercando di forzare le porte. Il portiere è riuscito a non far entrare nessuno ma è stato preso a sputi e altro. Non ci sono più parole per definire quanto sta accadendo".

L’insofferenza sta crescendo e questi fatti assieme alle lamentele degli albergatori e dei clienti finiscono nella chat dei soci di Federalberghi, come ha spiegato il presidente dell’associazione Bruno Bianchini.

L’amministrazione ha annunciato la volontà di finanziare progetti di vigilanza privata dei comitati della zona mare con 40mila euro. Nella parte di viale Dante che va dal porto all’Alba sono pronti a partire in questo weekend. "Ben venga il presidio, ma non penso basterà - riprende Albicocco -. E’ evidente la quantità di alcol che questi ragazzi, la maggior parte tra i 16 e i 19 anni, assumono. Fino a quando non si interverrà su questo aspetto la situazione sarà sempre critica. Basterebbe prendere provvedimenti semplici, come il vietare l’alcol da asporto. La consumazione la si fa da seduti. Se in occasione di eventi che lasciano presagire problematiche si interviene per limitare il ricorso all’alcol, perché non lo si può fare viste le condizioni che dobbiamo affrontare ogni notte?".

Il weekend che si sta avvicinando è quello della Notte Rosa, poi ne verranno altri che a detta del presidente di Federalberghi, Bianchini, altro non saranno che la naturale prosecuzione di un’estate di eccessi. Ascoltando albergatori e commercianti della zona a ridosso di viale Dante il vaso ha già traboccato. "Il momento peggiore va da mezzanotte e mezza alle 3 circa". Anche i residenti si stanno muovendo per fare sentire la propria voce, esasperati dai cori da stadio durante la notte, dai vandalismi, dalle risse.

Andrea Oliva