"Porto, faremo il parcheggio sotto la piazza"

L’assessore Simone Imola anticipa l’intervento per "riqualificare l’area e liberarla dalle auto"

Migration

Il nuovo porto può partire, ma un poco alla volta. "I soldi in cassa non bastano - premette l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Imola -. Abbiamo trovato disponibilità per 1,4 milioni di euro, soldi derivanti dalla vendita delle azioni di Romagna Acque. Non possono bastare per partire con una ampia riqualificazione dell’asta del canale. Per di più dobbiamo pagare le perizie di varianti per altri cantieri in città, quindi le risorse diminuiranno. E’ uscito un bando regionale per la riqualificazione delle aree portuali ed abbiamo deciso di candidarci subito". In attesa di capire quanti denari arriveranno da Bologna, il nuovo corso dei Lavori pubblici ripartirà da quanto lasciato dalla vecchia amministrazione.

"Ad oggi abbiamo un progetto esecutivo per la banchina lato Rimini tra il ponte di viale D’Annunzio e quello della ferrovia. E’ nostra intenzione procedere con le banchine seguendo quanto già fatto, ovvero innalzandole di circa 70 centimetri come prescritto dalle ipotesi di piena". Le banchine verranno alzate, "ma questo non comprometterà la presenza delle imbarcazioni lungo il canale". Sul resto della progettazione, quella architettonica, le idee rispetto alla vecchia giunta sono presto servite.

"Andremo a fare una ricognizione degli usi urbanistici in superficie nell’ottica di salvaguardare le attività esistenti. Condivideremo con i soggetti e le attività dell’area i vari passi che affronteremo". Intanto spunta un parcheggio interrato. "Nel masterplan dell’architetto Franchini era previsto un parcheggio interrato nella piazza che si trova lato Cattolica davanti al ristorante Cavalluccio Marino. Non era una idea buttata lì, visto che già in precedenza c’era uno studio su questa possibilità. Sarebbe molto interessante perché doterebbe l’area di parcheggi, liberando la superficie per creare una vera piazza sul porto. Al medesimo tempo si avrebbero posteggi in numero adeguato per studiare la necessaria riqualificazione in superficie dei viali Parini e Bellini". Tradotto, con un parcheggio interrato potrebbero sparire quelli in superficie e questo consentirebbe di avere mani libere nel ripensare soprattutto viale Bellini creando un ‘salotto’ portuale che abbraccia il canale.

La partenza dei lavori per il rifacimento delle banchine potrebbe essere vicino. "Prima dobbiamo capire come andrà il bando regionale. Non penso sia possibile partire già in autunno (periodo dato dalla giunta precedente ndr), ma non tarderemo più di tanto. Altra cosa sarà la riqualificazione in superficie. Per quella sarà necessario più tempo".

Andrea Oliva