Prima dose somministrata a 2.500 anziani

Dopo Rimini e Cattolica questa settimana aprono anche le altre sedi in provincia. A Riccione si vaccinerà da giovedì a domenica

Migration

Avanti tutta con la vaccinazione agli anziani. L’unica incognita resta quella delle nuove scorte disponibili nelle prossime settimane: se ci fossero più vaccini anti-Covid "noi saremmo in grado – assicurano dall’Ausl – di immunizzare tutti gli over 85 nel giro di poche settimane". Perché la ’macchina’ organizzativa per la vaccinazione degli anziani sta funzionando.

In Romagna da martedì, primo giorno della campagna vaccinale partita per gli over 85, a sabato, è già stata somministrata la prima dose a oltre 8.200 anziani. Nella nostra provincia i nonni che hanno ricevuto la prima dose sono stati 2.500: 2.252 sono stati vaccinati alla Fiera di Rimini, 240 al centro anziani di Cattolica, dove però la somministrazione è stata fatta solo giovedì e venerdì. In provincia sono oltre 11mila gli over 85: ha ricevuto la prima dose quasi un quarto di loro. Oggi aprirà la sede vaccinale a Novafeltria, domani i primi vaccini anche a Morciano e Poggio Torriana, il 24 prima giornata di vaccinazioni a Bellaria mentre da giovedì 25 e fino a domenica 28 si vaccinerà a Riccione. Tutte le sedi del Riminese sono in grado, ciascuna, di vaccinare almeno 120 persone al giorno. Fa eccezione Rimini che ha la capacità di vaccinare oltre 400 persone al giorno.

E’ bene ricordare alle famiglie riminesi che solo alla Fiera di Rimini si continuerà a vaccinare 7 giorni su 7, e a Riccione si parte con 4 giorni a settimana. In tutte le altre sedi invece si parte, al momento, con un giorno solo di vaccinazioni a settimana. Questo perché "a oggi le dosi disponibili – spiegano ancora dall’Ausl – non ci consentono di aumentare il numero di giornate. Il calendario vaccinale pertanto resta programmato sulla base della fornitura delle dosi, e potrebbero verificarsi variazioni e aggiustamenti", proprio a causa della disponibilità limitata di vaccini . L’azienda "svolgerà costantemente il monitoraggio sulla base delle dosi disponibili e delle richieste, anche per procedere a eventuali riequilibri tra le varie sedi territoriali".

La buona notizia è che da oggi tutti gli over 85 riminesi che ancora non si sono prenotati per il vaccino contro il Covid, potranno prendere appuntamento da qui fino alla fine di aprile. In tanti stanno chiedendo, al momento della prenotazione, come poter vaccinare gli over 85 disabili o comunque con seri problemi di mobilità, e quindi non trasportabili. In questi casi ci si deve rivolgere al proprio medico di famiglia: sarà poi l’Ausl a richiamare le persone per fissare loro la vaccinazione a casa. "Ma invitiamo – raccomanda l’Ausl – tutti coloro che, pur con limitazioni motorie, sono in grado di recarsi alla sede vaccinale a loro più vicina, a scegliere questa modalità, che consente tempi più rapidi di vaccinazione".

Manuel Spadazzi