Primi ciak per ‘Fedeltà’, Missiroli: "Che gioia portare Rimini in tv"

Migration

Per Marco Missiroli è una questione di Fedeltà. Fedeltà a Rimini prima di tutto. Quando Netflix ha messo gli occhi sul suo ultimo romanzo, uscito nel 2019 e finalista al premio Strega (nonché vincitore della sezione giovani del prestigioso concorso), sperava che le riprese della serie si svolgessero anche a Rimini. Così sarà: tra qualche settimana Netflix approderà in città per girare parecchie scene della serie, che andrà in onda sulla piattaforma alla fine del 2021.

Nel frattempo c’è stato il primo ciak per la fiction tratta dal romanzo di Missiroli. Prodotta insieme da Netflix e da BiBi Film, la casa cinematografica fondata da Angelo Barbagallo, la serie è scritta da Alessandro Fabbri, Elisa Amoruso e Laura Colella. La regia è affidata ad Andrea Molaioli (che ha diretto già La ragazza del lago, esordio dietro la macchina da presa, e la serie di Suburra) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri). Nel cast ci sono Michele Riondino nel ruolo di Carlo e Lucrezia Guidone in quello di Margherita (nella foto in basso), i due protagonisti. Girata tra Milano, Rimini e Roma, la serie porterà in tv la storia narrata magistralmente da Missiroli nel romanzo. Carlo e Margherita sono una giovane coppia che vive a Milano e deve affrontare le conseguenze deflagranti di un presunto tradimento. La loro relazione diventa simbolo di fedeltà, non solo di coppia, ma pure delle scelte di ogni giorno verso se stessi. Per lo scrittore riminese, che festeggerà 40 anni a febbraio, Fedeltà ha rappresentato il romanzo della svolta dopo i successi ottenuti con Atti osceni in luogo privato e Il senso dell’elefante, che l’hanno consacrato tra i migliori giovani autori italiani.

Per lo scrittore "è una gioia immensa che Fedeltà diventi una serie televisiva. E riuscire a riportare Rimini al cinema attraverso una mia opera è tutto. C’è una porta ’spaziale’ che collega Netflix a Rimini. Ogni volta che sento parlare della serie su Fedeltà penso prima a questo: alla gioia di Rimini con la cinepresa, alla città che torna, come in passato, al centro di quel sogno che è il cinema". Dal film girato a Riccione a quello sull’Isola delle rose, fino alla serie su Sanpa, sempre più spesso Netflix ha posato gli occhi (e le telecamere) sulla Riviera. Ora Rimini tornerà in tv con Fedeltà, e "in fondo tutti noi riminesi – conclude Missiroli – abbiamo nel sangue quella ’fellinilità’ che ci lega al cinema".

Manuel Spadazzi