Pronti 780mila euro per la costa

Ultimi giorni di lavori per preparare le spiagge all’arrivo dell’estate. Nei comuni di Misano Adriatico, Cattolica e Bellaria-Igea Marina, sul litorale riminese, si chiuderanno entro maggio i cantieri per la manutenzione straordinaria di alcune opere di difesa della costa, a complemento degli interventi di ripascimento realizzati con il ’Progettone 4’ e della manutenzione ordinaria, appena terminati.

In particolare, a Cattolica si ricomincerà in ottobre con la posa di ulteriori 10.500 tonnellate di massi sulle scogliere che, dagli anni ’60, difendono il litorale. Un intervento che punta a ripristinare la piena efficienza delle opere di difesa e a favorire la sicurezza del territorio costiero.

Non solo, perché a Bellaria-Igea Marina sono invece in corso i lavori di rifioritura e sistemazione delle barriere frangiflutti con circa 5.300 tonnellate di scogli di seconda e terza categoria, necessari per ripristinare sagoma e quota delle scogliere esistenti. Le operazioni saranno sospese tra pochi giorni con l’avvio ’ufficiale’ della stagione balneare.

Infine a Misano sono già state messe a nuovo le parti interne, in cemento armato, degli oltre 20 ’pennelli’ che difendono il litorale nella zona centrale tra il rio Agina e Portoverde. Si è proceduto alla rimozione del calcestruzzo rovinato, alla pulizia e protezione anticorrosiva delle armature e alla successiva ricostruzione del copriferro e del calcestruzzo mancante

L’appalto complessivo dei lavori, finanziati dalla Regione e curati dal Servizio territoriale di Rimini dell’Agenzia, è di 780mila euro.