Pronti tre milioni per cambiare Morciano

Il sindaco Giorgio Ciotti illustra gli interventi del piano triennale per le opere pubbliche: "Priorità alle nostre scuole"

Migration

Scuole, beni di interesse culturale, verde e parchi pubblici, manutenzione delle strade e della rete viaria morcianese. Sono queste solamente alcune delle priorità individuate dal piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025, approvato recentemente dalla Giunta comunale di Morciano di Romagna. Ma a spiccare nell’elenco di interventi stilati sono soprattutto gli investimenti in ambito di strutture scolastiche con una popolazione scolastica in crescita per le tante scuole presenti sul territorio morcianese.

"Investiremo circa 3 milioni in tre anni – conferma il sindaco di Morciano Giorgio Ciotti – andando ad intervenire sui vari plessi comunali e realizzando anche una nuova palestra. Una palestra che sarà utilizzabile sia dalle nostre scuole comunali che da quelle di competenza provinciale, tramite convenzione, che insistono sul nostro territorio". Morciano da sempre è infatti molto nota per un polo scolastico molto vasto anche per le scuole secondarie di secondo grado presenti, che radunano al loro interno migliaia di studenti dai Comuni limitrofi.

"Grande attenzione, dunque, sarà riservata all’edilizia scolastica, con l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia ’Mariotti’ – precisa il primo cittadino –, l’ampliamento dell’asilo nido ’Primi Passi’, la costruzione di un nuovo edificio adibito a mensa per la scuola primaria ’Lunedei’, la realizzazione di una nuova ed efficiente palestra a disposizione del polo scolastico e l’ampliamento della scuola secondaria di primo grado ’Broccoli’. Si tratta di iInterventi importanti e significativi per il nostro comune e per i suoi abitanti, nonché per quelli dei territorio a noi limitrofi". Ma anche in ambito culturale e sociale sono in programma interventi importanti secondo il programma stilato dalla giunta morcianese.

Tra quelli degni di nota: il recupero di Casa Boccioni e delle aree circostanti, il progetto di rigenerazione urbana che ruota attorno al nuovo centro culturale polivalente con biblioteca di via Roma, la rifunzionalizzazione dell’attuale sede della biblioteca in via Pascoli 32, il completamento degli interventi di miglioramento dell’auditorium della Fiera. Quanto alla viabilità, per la messa in sicurezza di carreggiate e aree pertinenziali, si prevedono nel triennio lavori per oltre mezzo milione di euro. Per la capitale della Valconca, dunque, si annunciano investimenti e servizi.

Luca Pizzagalli