Questo è un paese per elfi e postini

Viaggio nei villaggi di Natale che colorano le feste: il programma degli appuntamenti tra l’entroterra e la Riviera

Migration

Si chiude oggi il lungo ponte dell’Immacolata con mercatini natalizi e eventi per famiglie in giro per la provincia. L’appuntamento più atteso con i mercatini è a Sant’Agata Feltria, in Valmarecchia, con Il paese del Natale: per le vie del centro si viene avvolti in un’atmosfera unica tra presepi artigianali, diorami, zampognari, il presepe vivente e la Casa di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi e Natalino, il postino che raccoglie le letterine dei bambini. A pochi chilometri di distanza, a Pennabilli, il Natale è un richiamo alle tradizioni con laboratori e spettacoli di giocoleria, ma anche concerti nella piazza principale dove si innalza il grande albero realizzato con ricami fatti a mano. Mercatini anche a Santarcangelo con il Christmas Market di piazza Ganganelli, mentre a Verucchio oggi pomeriggio si tiene una degustazione di dolci e la tombola in biblioteca. A Coriano, per la gioia dei più piccoli, arriva l’Ecomonster Puppet Show al teatro CorTe (ore 16.30) mentre a San Giovanni in Marignano prosegue l’Antica fiera di Santa Lucia con gli elfi del Villaggio di Natale in piazza Silvagni e i laboratori creativi. Anche qui spazio all’ufficio postale, dove imbucare la letterina per Babbo Natale e l’ufficio reclutamento elfi.

Aperti oggi anche i parchi divertimento della Riviera con scenografie, giochi di luci, dolci, neve e truccabimbi a Italia in miniatura a Rimini, all’Acquario di Cattolica e a Oltremare a Riccione. Show mapping unico, quello di Cattolica, con spettacoli immersivi oggi 4 volte al giorno dalle 17 alle 20, nel regno della Regina di Ghiaccio. Anche a Bellaria la neve arriva sul mare con il presepe di sabbia, le snow globe, l’Isola dei Platani con tunnel di luci, pinguini e orsi polari e tante attrazioni. Qui oggi è in programma l’incontro con i DiEffe, famosi youtuber, sul palco di via Pascoli. A Riccione torna la rassegna di musica Din don dan, stasera alle 20.30, presso la chiesa Gesù Redentore con Veronica Villa e Giovanni Matichecchia. In piazzale Roma, nel villaggio del Natale, laboratorio di ghirlande natalizie e sculture di arredo. Infine a Rimini, la più alta concentrazione di eventi: dalle finali nazionali di Ginnastica in Festa, al quartiere fieristico, passando per l’evento di cicloturistica dei Babbo Natale con partenza e arrivo a Spadarolo.

Mercatini in centro e nelle frazioni, la fiera degli alberi di Natale al Ponte Tiberio, i presepi in giro per la città e al porto, i cori sotto l’albero, la pista di ghiaccio, le visite guidate alla Domus del Chirurgo, la colazione nel foyer del teatro Galli, e proprio qui, oggi pomeriggio le letture dello Schiaccianoci con Fabio Sartorelli tra videoproiezioni e interventi al pianoforte. Per informazioni su tutti gli appuntamenti di questa domenica www.riminiturismo.it.

Rita Celli