Raffaella Carrà, Bellaria celebra il mito tra caschetti biondi e tuca tuca

Manifesti e canzoni per le strade e in spiaggia. Il sindaco: "Ricordiamola con il sorriso"

Raffaella Carrà e Daniele Piombi al Grand Hotel di Rimini

Raffaella Carrà e Daniele Piombi al Grand Hotel di Rimini

Bellaria Igea Marini (Rimini), 7 luglio 2021 - «Vogliamo celebrare e ricordare la scomparsa di Raffaella Carrà come avrebbe voluto lei: all’insegna del sorriso, della musica e del ballo. Ce lo hanno chiesto anche i suoi famigliari ed è il minimo che possiamo fare". L’annuncio è del sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti. Che sottolinea "il grande affetto della nostra popolazione per Raffaella; nel sentire della gente i suoi successi sono sempre stati vissuti come nostri successi. La città la vive come la propria concittadina più famosa, un sentiment che prevale sui dissapori avuti nel tempo".

Raffaella Carrà, le canzoni più famose Giorgetti ricorda la partecipazione della Carrà, nelle vesti di madrina, all’inaugurazione dell’Isola dei Platani, nel 1986; l’iniziativa Milleluci a lei dedicata, nell’arco dell’intera estate 2010, con la mostra degli abiti di scena della soubrette; e la curiosa ’sfilata dei record’, due anni fa, con 400 persone - 200 coppie - che danzavano il Tuca Tuca indossando il celeberrimo ’caschetto biondo’ della show-girl. Fin dalle prime ore di ieri l’Isola dei Platani - invaso dagli inviati di tutte le principali emittenti televisive nazionali, pubbliche e private, alla ricerca di storie nei luoghi dell’infanzia di Raffa - ha iniziato a trasformarsi in una sorta di ’Isola di Raffaella’: dai punti di filodiffusione le musiche più celebri, Tuca Tuca, Tanti auguri, Pedro, Fiesta, Ballo ballo, Rumore, A far l’amore comincia tu.... Non solo: nei totem elettronici disseminati in viale Paolo Guidi ("dove Raffaella ha vissuto con la mamma Iris e la nonna Andreina, ricorda Giorgetti) le informazioni di servizio sono state sostituite dalle immagini più belle di Raffaella, dei suoi spettacoli e dei suoi successi.

Raffaella Carrà, l'annuncio choc di Japino e i grandi amori della Raffa nazionale Lo stesso sindaco fin da lunedì sera ha annunciato per le venti e trenta (di ieri sera, ndr) in piazza Matteotti un ’flash-mob’ al ritmo di ’Fiesta’ e ’Tanti auguri’. Con ballerine dell’animazione estiva, coordinate dal direttore artistico degli eventi Andrea Prada e dal presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi, ’bardate’ con le parrucche-caschetto biondo stile Raffa, e luccicanti abiti di scena che evocavano alcuni degli spettacoli televisivi di maggior successo della star. Non solo: "Tutti gli eventi della settimana omaggeranno la Raffa nazionale", chiosa il sindaco. "La nostra intenzione è ricordare in apertura di tutti gli eventi estivi – spiega Prada – la figura artistica della Carrà, attraverso le sue canzoni e le sue immagni". "Il grande spettacolo piro-musicale di Ferragosto – continua Borghesi – sarà dedicate a Raffaella; così come i sabati in musica della Flower Boat Supertayfun saranno aperti con le sue hit più famose". Bocche cucite su un ’grande evento’ in preparazione. A Rimini Raffaella Carrà aveva girato il video di ’Tanti Auguri’ nel 1978 all’Italia in Miniatura. "L’avevamo invitata a festeggiare il 50° anniversario – spiega la General Manager di Costa Edutainment Patrizia Leardini - ci avrebbe onorato averla con noi. Raffaella era e resterà sempre la nostra madrina".