Rapina Rimini, fattorino della pizza aggredito con mazze da baseball

Attirato da due rapinatori nella zona dello stadio che, dopo aver prenotato la consegna, hanno preso il ragazzo a bastonate

Un'aggressione (foto di repertorio)

Un'aggressione (foto di repertorio)

Rimini, 8 gennaio 2021 - Al posto dei clienti a cui doveva consegnare la pizza, ha trovato una coppia di rapinatori che lo hanno ripulito dell’incasso. Brutta disavventura per un fattorino di 38 anni, che nella notte dell’Epifania è incappato in due malviventi armati di mazza da baseball e bastone. Questi ultimi gli hanno teso un agguato in piena regola in via Barrili, una traversa di via Lagomaggio, dalle parti dello stadio ‘Romeo Neri’. Sul caso indagano ora i carabinieri della compagnia di Rimini. Una cosa è certa: raramente alle forze dell’ordine è capitato di trovarsi di fronte ad una rapina con una dinamica così particolare. E pensare che tutto era cominciato con una banale chiamata alla pizzeria ‘Arte Pizza’ di via Marecchiese.

All’altro capo del telefono una voce che effettua l’ordine e fornisce un indirizzo. Sono grossomodo le 23.45 quando il fattorino raggiunge la destinazione. Capisce subito che qualcosa non quadra, perché davanti a sé ha una casa abbandonato, quasi un rudere. Difficile che là dentro ci sia qualcuno in attesa della pizza. Il 38enne infatti pensa ad uno scherzo, ma è proprio in quel momento, quando sta per andarsene, che dal nulla sbucano fuori due persone. Hanno il volto coperto dalle sciarpe e brandiscono mazza da baseball e bastone. Le loro intenzioni sono tutt’altro che amichevoli. In un attimo circondano il fattorino, che si guarda intorno, alla ricerca di aiuto. La via però a quell’ora è praticamente deserta.

I rapinatori non vanno tanto per il sottile. Minacciano la loro vittima e gli ordinano di aprire il marsupio. L’uomo non ha altra scelta. Tira fuori i contanti e li consegna ai malviventi, che pretendono anche le chiavi dello scooter, per non farsi inseguire. Il colpo è fatto e i banditi possono battere in ritirata. Si allontano a piedi, di corsa, sparendo nella notte, mentre il fattorino si precipita a chiamare aiuto. Intervengono i carabinieri, che fanno subito partire le ricerche. Si prova a telefonare al numero da cui era partito l’ordine, che però risulta staccato. Il bottino ammonterebbe a oltre 300 euro visto che il fattorino a quell’ora aveva quasi concluso il suo giro di consegne. Per fortuna se l’è cavata senza ferite o lesioni, ma sicuramente lo spavento è stato tanto. Sono ora in corso per accertamenti per ricostruire gli spostamenti compiuti dai rapinatori. Da capire anche se per caso gli stessi siano già stati autori di altri blitz in altre parti della città.