LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Rapina in tabaccheria: “Mi ha puntato la pistola, gli ho dato tutto”. La fuga in bici elettrica

Con il volto coperto da un cappellino e dal cappuccio, un giovane ha fatto irruzione in pieno giorno all’Alexander di viale Regina Elena a Rimini. Il titolare Valter Vespucci sotto choc: “Mi ha lanciato uno zaino dicendomi di riempirlo”

Il rapinatore ha minacciato il titolare con la pistola costringendolo a riempire uno zaino con i contanti della cassa (foto di repertorio)

Il rapinatore ha minacciato il titolare con la pistola costringendolo a riempire uno zaino con i contanti della cassa (foto di repertorio)

Rimini, 3 giugno 2025 – Paura nel pomeriggio di ieri a Rimini: un giovane con il volto coperto da un cappellino e dal cappuccio della felpa, ha fatto irruzione nella tabaccheria “Alexander” di viale Regina Elena, pochi minuti prima delle 16.

Il rapinatore, armato di pistola – forse un’arma giocattolo – ha minacciato il titolare, Valter Sapucci, costringendolo a riempire uno zaino con i contanti della cassa, per un bottino stimato attorno ai 1.500 euro.

Dopo il colpo, il malvivente è fuggito a bordo di una bicicletta elettrica facendo perdere le proprie tracce in via Foscolo. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato, che ha avviato le indagini e acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza.

“Appena entrato – racconta l'esercente – ha tirato fuori la pistola e mi ha lanciato uno zaino dicendo di riempirlo con tutti i contanti. In un primo momento ho detto di no, ma lui ha alzato la voce, era deciso. Quando mi ha puntato l’arma contro non ho avuto scelta”.

Il blitz è durato una manciata di minuti. Minuti scanditi dal terrore, con il titolare della tabaccheria che è stato costretto a riempire lo zainetto di banconote sotto la minaccia della pistola, forse un'arma giocattolo, anche se questo dovranno essere ora le indagini - affidate alla polizia di Stato - a stabilirlo.