"Rateizzazioni e bonus per aiutare le famiglie"

Potenziamento della rateizzazione anche oltre i 10 mesi; fatturazione mensile; bonus sociale esteso al teleriscaldamento fino a 712 euro per famiglia; mantenimento dei contratti a prezzo fisso; oltre 120 protocolli d’intesa coi Comuni per i clienti in forte disagio. Sono alcune delle misure attuate da Hera per affrontare la crisi energetica. "Hera ha ulteriormente intensificato il proprio impegno a vantaggio dei clienti, specie quelli che erano in uno stato anche temporaneo di difficoltà economica". Ad esempio, sulle rate, solo nei primi 8 mesi dell’anno sono state "concesse alle famiglie 176mila rateizzazioni, il 24% in più rispetto all’anno precedente". Per situazioni straordinarie, inoltre, Hera "rende disponibile anche la rimodulazione di piani di rientro già concessi per i clienti che abbiano la volontà di onorare il debito, sia pure dilazionato nel tempo". Possibili rate per bollette da 50 euro in su.

Impegno sui contratti a prezzo fisso: "Mentre altri operatori – sottolinea il Gruppo – hanno recentemente interrotto le forniture di gas ed energia a prezzo fisso quale reazione al contesto di mercato, Hera sta rispettando le condizioni pattuite col cliente fino alle naturali scadenze contrattuali. Ciò significa che coloro che hanno sottoscritto tali offerte prima dell’autunno (negli scorsi mesi circa il 30 per cento dei clienti) in questo periodo non subiranno rincari. Si stima che il risparmio complessivo per tali clienti nel prossimo inverno possa raggiungere complessivamente gli 800 milioni di euro. Inoltre, Hera continua a mantenere offerte a prezzo fisso all’interno del proprio portafoglio commerciale".