Rebola, vino sempre più da favola

Il nuovo bianco della Cantina Fiammetta della famiglia Panzeri: "Orgogliosi del nostro territorio"

Migration

Il territorio riminese vanta una moltitudine di paesaggi e aziende agricole di grande prestigio in grado di richiamare turismo e amanti del buon gusto e della natura. Tra le tante realtà della provincia ce ne sono alcune che cercano di valorizzare il territorio attraverso i loro prodotti. La cultura dell’enoturismo ha portato alla nascita di diversi progetti e di grandi vini.

Ieri al Borgo San Giuliano all’Osteria de Borg è stato presentato il nuovo vino bianco della Cantina Fiammetta: Rebola Favola, di produzione della famiglia Panzeri, ideatrice del concetto ‘Vino made in family’. I tre fratelli, Matteo, Jacopo e Francesco Panzeri portano avanti una tradizione nata nel 1964. La Cantina rappresenta un incontro tra terra e viti, le due passioni dei nonni Benito e Gelindo, arrivate generazione dopo generazione ai nipoti.

È proprio l’attaccamento alla famiglia che ha spinto i tre fratelli a dare un nome magico alla loro nuova creazione. "Il vino si chiama Rebola Favola perché è dedicato a nostra nonna Liliana che ci raccontava sempre tante storie e favole,- spiega Jacopo Panzeri- È composto da uve 100% Grechetto Gentile, coltivate con Agricoltura Biologica e raccolte a mano. Ha il profumo di pesca e fiori bianchi, ha un sapore fresco e giovane e non va bevuto ghiacciato. Fa parte della prima annata 2020. Rebola Doc è unico in Italia e deve essere ambasciatore della provincia di Rimini in Italia e in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di far parte del progetto Rimini Rebola di cui fanno parte altri 17 produttori".

Il progetto vuole portare la Rebola riminese all’eccellenza, grazie alla rete dei produttori inseriti all’interno de La Strada Dei Vini E Dei Sapori dei Colli Di Rimini. A presentare l’elegante vino erano presenti anche Elena Castellari sindaco di Montescudo Montecolombo e Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini. "Rimini non è solo spiaggia, è una provincia di grandi valli da scoprire attraverso famiglie di valore, buone ambasciatrici per il territorio che deve avere sempre più percorsi enogastronomici", conclude Sadegholvaad.

Anche il sindaco Elena Castellari ha evidenziato l’importanza di imprese come la Cantina Fiammetta, aziende ma anche luoghi in cui poter vivere diverse esperienze. Per la stagione estiva sono già previsti eventi, pic-nic in vigna che si accompagneranno alle diverse attività che si possono vivere nei 41 ettari dell’azienda.

Debora Grossi