Recensisce un ristorante e l’oste lo denuncia

Rimini, turista tedesco querelato per diffamazione: aveva stroncato il servizio di un locale sul web, accusando il titolare di non fare lo scontrino

Il cliente aveva chiesto di licenziare un cameriere. Nel riquadro, l’avvocato Ghiselli

Il cliente aveva chiesto di licenziare un cameriere. Nel riquadro, l’avvocato Ghiselli

Rimini, 16 ottobre 2022 - Lascia una recensione negativa dopo aver cenato in un locale di Rimini, il titolare del locale lo denuncia per diffamazione aggravata. Un ristoratore riminese ha deciso di andare al contrattacco contro i leoni da tastiera e di giocare la carta della querela contro l’utente che lo ha massacrato sul web. Attraverso il suo legale, l’avvocato Paolo Ghiselli, l’imprenditore ha presentato una segnalazione in Procura chiedendo che venga correttamente identificato l’autore del commento denigratorio apparso sulla piattaforma delle recensioni di Google.

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Tutto comincia all’inizio di ottobre, quando due turisti tedeschi, padre e figlio, decidono di andare a cena nel ristorante in questione, un locale molto conosciuto nella zona mare della città, frequentato spesso anche da clienti stranieri. Si siedono al tavolo e fanno la loro ordinazione, ma qualcosa evidentemente non li soddisfa appieno. I commensali iniziano a lamentarsi a voce alta del servizio, a loro modo di vedere inadeguato, e hanno da recriminare per l’attesa (a detta loro eccessiva) che sarebbero stati costretti a sopportare prima di vedersi portare i piatti.

Addirittura si rivolgono al titolare del locale, chiedendogli di licenziare in tronco uno dei camerieri. Il ristoratore cerca di fare il possibile per disinnescare le polemiche e risolvere la situazione in maniera diplomatica, ma i clienti sono furenti e se ne vanno arrabbiati dal locale. Tempo qualche minuto ed ecco apparire su Google una recensione tutt’altro che lusinghiera, scritta in lingua tedesca ma di fatto comprensibile da chiunque attraverso il sistema di traduzione simultaneo.

L’autore del commento si lamenta per la scarsa qualità dei servizio e per aver dovuto attendere più di mezz’ora prima di ricevere l’hamburger che aveva ordinato. L’utente, tuttavia, si spinge anche oltre, arrivando ad accusare l’imprenditore di non aver emesso lo scontrino. Per il ristoratore è la goccia che fa traboccare il vaso: passi il commento negativo (uno dei pochissimi in mezzo ad un mare di recensioni assolutamente positive), ma non ci sta a passare per un ‘furbetto’ e ad essere accusato di agire nell’illegalità.

Contatta l’avvocato Ghiselli e insieme compilano una denuncia molto dettagliata, alla quale vengono allegati anche lo scontrino (regolarmente emesso) e la ricevuta del bancomat usato dal tedesco per saldare il conto. "Questa vicenda – spiega l’avvocato Ghiselli – dimostra come sul web ci sia ancora tanta gente convinta di poter dire tutto ciò che gli passa per la testa senza dover subire le conseguenze: un commento negativo può però avere effetti devastanti sull’immagine di un’azienda che ha sempre operato con professionalità".