Rimini, un regalo di Natale per i bambini bisognosi: come partecipare a 'Toy Story'

Economia circolare e solidarietà all'ex cinema Astoria: un modo per educare i più piccoli all'altruismo e ai principi della redistribuzione e del riuso, per un mondo più equo e sostenibile

Rimini, 15 dicembre 2022 - Tutti hanno diritto ad un regalo di Natale, sopratutto i bambini: è questo il cuore pulsante di 'Toy Story', l'iniziativa dell'associazione di volontariato TeamBòta che torna nella sua seconda edizione. Con il patrocinio del Comune di Rimini e con la collaborazione di Ausl romagna, quest'anno verranno regalati giocattoli a circa 800 bambini meno fortunati; un gesto solidale verso famiglie più bisognose ma anche verso l'ambiente, perché consente il recupero di vecchi giochi e una maggiore tutela verso l'ambiente. Ecco come partecipare all'iniziativa.

Le altre iniziative in regione: 

Approfondisci:

Natale a Bologna, cos'è e come fare il 'regalo sospeso'

Natale a Bologna, cos'è e come fare il 'regalo sospeso'

Natale solidale a Rimini: un regalo per bambini poveri, ecco come partecipare
Natale solidale a Rimini: un regalo per bambini poveri, ecco come partecipare

Regalo di Natale: cos'è 'Toy Story' e come funziona l'iniziativa solidale

"Tutte le bambine e tutti i bambini dovrebbero avere il diritto di trovare un regalo da scartare sotto l’albero e di vivere l’incanto delle feste natalizie". Con questa nota, il Comune spiega in poche parole il progetto di solidarietà di 'Toy Story': “un’iniziativa per portare un sorriso ai ragazzi meno fortunati e allo stesso per abituare i nostri piccoli concittadini all’importanza del dono, dell’altruismo e della non-indifferenza - commentano il sindaco Jamil Sadegholvaad e l'assessore alla Protezione sociale Kristian Gianfreda Un progetto che racchiude il volto più bello del Natale e della nostra città: quella che si attiva per gli altri, che non si gira dall’altra parte e che partecipa in prima persona al bene generale della comunità”.

La catena solidale, organizzata dai volontari del TeamBòta, vuole mettere al centro della scena i bambini e renderli protagonisti di questo Natale. Saranno i più piccoli, infatti, che potranno scegliere di donare uno dei propri giochi ai loro coetanei più svantaggiati dal punto di vista economico. L'obiettivo è quello di dare una seconda vita ai giocattoli con una duplice finalità: verso il prossimo e l'ambiente. Un gesto "capace sia di educare i giovani al volontariato, sia di dare attuazione al modello dell'economia circolare, attraverso i principi della redistribuzione e del riuso" prosegue la giunta. In totale, si stima saranno circa 800 i bimbi che riceveranno il regalo.

"Il villaggio di Natale TeamBòta sta prendendo forma nella hall dell'ex cinema Astoria. Stiamo vivendo questi giorni di magia e allestimento con il cuore pieno di emozione. Quest'anno abbiamo voluto puntare in alto, il progetto Toy Story si integra di nuovi obiettivi e crea un bellissimo network di associazioni ed enti che è rappresentativo del ricco tessuto del terzo settore della nostra città - 17 partner che credono come noi nel valore di questo evento. Un momento di festa che metterà al centro il terzo settore, l'assistenza economica, l'ecologia, la redistribuzione e, ovviamente, i bambini per renderli protagonisti di un gesto che non si risolva nella donazione di un giocattolo, ma si riempie del senso stesso del volontariato e della solidarietà. Quello che per noi è il più bel significato che si possano dare al Natale" spiega l'associazione in un post su Facebook.

Come donare un giocattolo

Il momento della raccolta si terrà sabato 17 e domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 19 nei locali dell'ex cinema Astoria. I volontari, vestiti da elfi, renne, pupazzi di neve e babbo natale, raccoglieranno le donazioni. Nei giorni successivi, gli articoli verranno igienizzati in collaborazione con la società Multiverso Servizi. A seguire, saranno divisi per età e tipologia, impacchettati e recapitati ai bambini di nuclei familiari con difficoltà economiche seguiti dall'associazione, che superano le 300 famiglie, e da altre associazioni partner. Grazie alla collaborazione con l'Ausl Romagna, saranno inoltre donati giocattoli a bambini affetti da immunodepressione, immunodeficienza o che sono ricoverati nei reparti pediatrici dell'Ospedale Infermi di Rimini. In questo caso, però, i giocattoli saranno nuovi poiché perché più sicuri per la loro salute.