Rimini dedica un busto a Renzo Pasolini

La cerimonia in onore del leggendario pilota

Il busto in onore di Pasolini

Il busto in onore di Pasolini

Rimini, 15 dicembre 2018 – Nel corso di una cerimonia è stato scoperto questa mattina alla Colonnella un busto in memoria di Renzo Pasolini, il leggendario pilota riminese tragicamente scomparso nel maggio del 1973.

A 80 anni dalla nascita e a 45 da quel tragico momento ancora indelebile nella memoria di tanti riminesi, il Motoclub Renzo Pasolini e la Città di Rimini hanno voluto onorare la figura di quello straordinario sportivo con l’installazione di un monumento a lui dedicato che non poteva trovare collocazione migliore che nelle vicinanze dei luoghi che lo videro nascere e crescere. L’installazione, opera dello scultore Massimo Fraternali e realizzata nei laboratori della BBTEK di San Marino, si trova infatti proprio di fronte alla chiesa della Colonnella, nell’area concessa gratuitamente dall’ingegner Fabbri della Vulcangas a pochi metri dalla casa in cui il padre Massimo e poi il fratello Paolo ebbero l’officina punto di riferimento per tanti motociclisti riminesi. Presente alla cerimonia anche la sorella Laura oltre ai tanti i motociclisti riminesi che nonostante il freddo sono oggi intervenuti per dare con la loro presenza una saluto ad un grande campione che amministrazione comunale e motoclub hanno voluto onorare, in questo anno di anniversari, con una serie di eventi nel settembre scorso quando fu inaugurata la grande mostra dal titolo emblematico di “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero”. Una mostra dal grande impatto scenico ed emotivo che, negli spazi della Far Fabbrica Arte Rimini di piazza Cavour, ha raccontato nel suo intimo non solo un campione e un pilota ma un uomo che ha saputo lasciare a distanza di anni ancora emozioni in chi lo ha conosciuto e amato.

La serie di eventi sono stati infatti l’occasione, forse per la prima volta, di raccontare la storia di un campione vero che a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 ha saputo illuminare con la sua classe, coraggio, tenacia, ma anche infinita umanità lo sport del motociclismo. Epiche le sue sfide coi grandi protagonisti delle piste di quello che allora veniva chiamato Continental Circus, da Agostini, Provini, Hailwood, a Jarno Saarinen con cui la sorte ne accumunò il destino nella tragedia di Monza. Un uomo, un pilota, un campione a cui la Città di Rimini ha sempre sentito di dover molto e che con momenti come quello di quest’oggi gli vuol rendere onore. Renzo Pasolini, con la sua vita, le sue imprese, ha infatti saputo, in questa terra che ha sempre legato passione e motore, rappresentare lo spirito più genuino di quella che oggi è conosciuta universalmente come la “Terra dei Motori”, “The Riders’ Land”. Il 2018 Renzo Pasolini avrebbe compiuto 80 anni, e ci è sembrato fosse finalmente giunto il momento giusto per valorizzare la figura e la leggenda di un grande campione affinché la sua figura possa continuare a vivere nel cuore di tutti gli appassionati che l’hanno conosciuto o che nel suo mito, come i più giovani campioni riminesi che si stanno facendo onore nei vari campionati di specialità, sono cresciuti.