Un progetto pubblico-privato da 600.000 euro per rinnovare la piscina di Cattolica e migliorare ancor di più i suoi spazi interni ed esterni. La Giunta di Cattolica ha approvato il project finacing presentato dalla società Aldebaran che prevede la riqualificazione della struttura comunale con l’obiettivo di rinnovare e migliorare la funzionalità dell’impianto natatorio e della palestra con annessi i servizi sportivi. "L’Amministrazione Comunale ritiene imprescindibile – ribadisce l’amministrazione comunale – la collaborazione pubblico-privato nella realizzazione di opere di pubblica utilità e per questo ha valutato di ricorrere alla proposta di Pubblic Private Partnership per un progetto del valore di oltre 600mila euro, che completerà il piano concluso nel recente passato per l’efficientamento energetico".
Il progetto presentato prevede una serie di interventi di manutenzione negli spogliatoi, nelle docce e nei bagni sia della piscina al primo piano che della palestra al piano interrato. Oltre a questo, verrà effettuato un risanamento completo della piscina d’avviamento al nuoto, creando un nuovo ufficio e una zona per corsi di perfezionamento, e inoltre sarà rifatto il pavimento della palestra e, a completamento dell’offerta sportiva, verrà riqualificata l’area del campo da calcetto per destinarla a ginnastica all’aperto con apposite attrezzature. Sino alla definizione del nuovo concessionario prevista entro il 31 maggio prossimo, il servizio sarà comunque garantito in continuità con quello già presente.
"Questo progetto approvato dalla Giunta si inserisce nel disegno più ampio di questa amministrazione comunale di creare una Cittadella dello Sport che dovrà costituire una vera attrazione turistica per la nostra Riviera – afferma la Sindaca Franca Foronchi – verranno effettuati una serie di interventi, attesi da tempo, nella nostra piscina comunale senza impegnare il bilancio comunale grazie al ricorso allo strumento del project financing. Inoltre si tratta di una riqualificazione di impianti e spazi che darà la possibilità ai tanti che frequentano questo luogo, anche turisti, di poter fruire di un ambiente più funzionale e moderno. Importante anche la riqualificazione del campo da calcetto, ormai da troppo tempo inutilizzato, che diventerà una palestra a cielo aperto dando nuove possibilità ai nostri atleti per diversificare i propri allenamenti. Sarà un percorso che vedrà impegnati i nostri uffici per la stesura del bando e per la valutazione delle proposte, il tutto in tempi molto stretti perché siamo certi della necessità di questo investimento".
Luca Pizzagalli