Riccione, cani in spiaggia. Verso il sì alla mattina e alla sera

Il sindaco Renata Tosi sta per emettere un'ordinanza che prevede anche il permesso al bagno in mare. Albergatori entusiasti

In spiaggia con Fido, a Riccione si potrà

In spiaggia con Fido, a Riccione si potrà

Riccione, 23 marzo 2018 - Tuffarsi in mare con gli amici a quattro zampe è il grande desiderio di tanti turisti, un sogno che con un progetto pilota da quest’estate può diventare realtà. Dopo l’esperimento dello scorso settembre nell’ambito di Riccione Pet Week, il sindaco Renata Tosi è decisa a firmare un’ordinanza che consenta a Fido di fare il bagno con il proprio padrone. D’altra parte la domanda dei bagnanti che chiedono servizi a 360 gradi anche per i loro fedelissimi amici quadrupedi è crescente.

“Per diventare una destinazione sempre più pet friendly - spiega la prima cittadina - intendo predisporre un’ordinanza ad hoc per consentire ai cani la passeggiata mattutina al mare e il bagno nel tardo pomeriggio, prima di sera, così da tener conto di tutte le esigenze. Procediamo in coerenza con gli indirizzi regionali e in collaborazione con la Cooperativa Bagnini”.

Leggi anche: Anche Cervia apre agli amici a 4 zampe

Ma l’iniziativa, che si prefigge di creare una rete di servizi ideale per i turisti che non vogliono separarsi dal loro fedele amico a quattro zampe, ha anche altri sostenitori, in particolare l’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana) Hospitality Mood e l’Aia (Associazione albergatori) di Riccione, che il sindaco è tornata a incontrare di recente per mettere a punto il suo provvedimento e per condividere altre iniziative, lanciate alla Fiera di Lipsia, dove hanno trovato ampio consenso. Un successo che si conta di replicare anche in giugno a Milano, lanciando questo prodotto turistico sempre più appetitoso.

Proprio l’attenzione e la sensibilità verso Fido hanno spinto diversi operatori turistici a offrire specifici servizi, come le vasche idromassaggio ai Bagni 135 e 136 del Marano Baeach. Una settantina di bagnini (circa la metà del totale) negli ultimi anni si è intanto attrezzata per accogliere i fedelissimi amici dell’uomo.