LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Riccione, tragedia in spiaggia: muore a 51 anni sotto gli occhi delle figlie

L’uomo, un bolognese, è stato stroncato da un malore al bagno 88. Le urla disperate delle bambine hanno attirato l’attenzione del bagnino. Purtroppo i soccorsi sono stati vani

Soccorsi in spiaggia in una foto d'archivio. I tentativi dei sanitari di salvare l’uomo a Riccione si sono rivelati purtroppo vani

Soccorsi in spiaggia in una foto d'archivio. I tentativi dei sanitari di salvare l’uomo a Riccione si sono rivelati purtroppo vani

Riccione, 10 giugno 2025  – Una giornata di vacanza si è trasformata in dramma, lunedì pomeriggio, nello specchio d’acqua antistante il bagno 88 di Riccione.

Un turista bolognese di 51 anni ha perso la vita mentre si trovava in mare, ad una ventina di metri dalla riva, insieme alle due bambine, molto probabilmente a causa di un malore che lo ha colto di sorpresa e purtroppo non gli ha lasciato scampo.

La tragedia si è consumata sotto gli occhi attoniti delle figlie.

AGGIORNAMENTO Chi è il turista bolognese morto al mare davanti alle figlie a 51 anni

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo si trovava in circa mezzo metro d’acqua, a pochi passi dalla riva. Stava giocando con le figlie quando, all’improvviso, si è accasciato, perdendo conoscenza.

Le grida disperate delle bambine hanno attirato l’attenzione del bagnino di salvataggio, che si è precipitato in acqua insieme ad alcuni colleghi per soccorrere il turista.

Giunti a riva, sono immediatamente iniziate le manovre di rianimazione, mentre è partita la chiamata al 118.

In pochi minuti sono intervenute a sirene spiegate un’ambulanza e un’auto medicalizzata, ma i tentativi dei sanitari di salvare l’uomo si sono rivelati purtroppo vani.

Dopo oltre mezz’ora di massaggi cardiaci e l’uso del defibrillatore, il medico ha dovuto constatare il decesso.

A rendere ancora più straziante l’episodio è stata la presenza delle figlie, che si trovavano insieme al papà quando quest'ultimo è stato improvvisamente sorpreso da un malore che gli ha fatto perdere conoscenza.

Il lido è piombato in un silenzio irreale, mentre bagnanti e personale cercavano di sostenere la famiglia in preda allo shock.

Per gli accertamenti di rito è intervenuto anche il personale della Capitaneria di Porto di Riccione.

Le prime ipotesi parlano di un arresto cardiaco come causa del decesso, ma saranno gli eventuali esami successivi a chiarire con precisione le circostanze.

Una vacanza sulla Riviera romagnola si è così conclusa nel peggiore dei modi, con un dolore difficile da superare.