Riccione riparte dalla festa per i cent’anni

Dopo i giorni del lutto, si celebra l’autonomia comunale con spettacoli e teatro. La sindaca: "Giusto regalare alla città questo momento"

Migration

Da ‘Festa infinita’ a ‘Compleanno del cuore’. Cambia definizione, dopo il doloroso evento dei giorni scorsi, la celebrazione del centenario di Riccione che, con effetti speciali, mostre, presentazioni di libri e teatro stupirà il pubblico. Sarà così anche domani con la spettacolare torta e il brindisi con coppa alta quattro metri nella quale una performer danzerà tra mille bollicine.

Un cin cin memorabile all’insegna della serenità e della condivisione. "Per il compleanno di Riccione avevamo annunciato l’apertura della Festa infinita, che poche ore dopo, purtroppo, si è trasformata in un dolore infinito – premette la sindaca Daniela Angelini –. All’inizio c’è stato un freno, perché il dolore era grande, poi abbiamo deciso di andare avanti con la Festa infinita, trasformata in emozione infinita. I 100 anni della città sono troppo importanti per non festeggiarli".

Il sipario, come annunciato dalla vicesindaca Sandra Villa, si alzerà domani alle 18.30, nel giardino di Villa Lodi Fé. Era infatti il 19 ottobre 1922, quando Riccione e San Lorenzo, allora frazioni di Rimini, fuse in un unico centro ottennero l’autonomia comunale con Regio Decreto. I cancelli si apriranno al calar del sole, mentre La Maquina Parlante di Matteo Scaioli, strumentista, compositore e produttore di Ravenna, diffonderà una musica che mescola la moderna tecnologia agli antichi strumenti a manovella, come il grammofono con le melodie dei primi anni Trenta.

Il viaggio proseguirà fino agli anni Cinquanta con Matteo Faieta e i grandi successi internazionali di quegli anni. Al suo fianco i ballerini Elegant Performer di Riccione Dance Center e i danzatori Sara Filipucci e Andrea Rossi. Alle 18,50 i conduttori della serata, Francesca Airaudo e Andrea Carli, introdurranno la sindaca per il saluto ufficiale, seguito dalla presentazione dello show ‘Tre x 2 - tra radio e tv’, concerto omaggio alla musica italiana dei Gemelli di Guidonia. I tre fratelli – Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino – proporranno gag, canzoni e imitazioni, lanciate con successo su Rai Radio 2. Alle 19,50 show Gravity di Elementz Art con evoluzioni acrobatiche, protagonista una ballerina che lancerà in cielo un velo rosso per salutare i Magnifici 7 del Centro 21.

Intorno alle 20,45 seguirà il brindisi con la coppa di champagne extralarge, la Water Ball di Elementz Art alta quattro metri, e la spettacolare torta formata da dolcetti monoporzione, preparati dalle principali pasticcerie della città con la partecipazione del consorzio d’area di Viale Ceccarini in collaborazione coi comitati Promoalba-Viale Dante, Riccione Alba, Riccione Abissinia, Viale Tasso e Riccione Paese.

In sottofondo la musica del Rocky Trio di Massimiliano Rocchetta. Dalle 21 in poi esibizione del gruppo Slavi Bravissime Persone e performance musicale del cantautore Lorenzo Kruger. In settimana seguiranno: giovedì alle 18, a villa Mussolini, l’inaugurazione della mostra ‘Foto Riccione. Pico Racconta’ di Epimaco Zangheri, venerdì a Villa Franceschi il vernissage di ‘Tessere i sogni’ di Luca Barberini. Sabato presentazione del libro di Giuseppe Lo Magro ‘Da Arcionis a Riccione Perla Verde’ e domenica ‘Riccione 100 – Racconti di riviera’, performance tratta dai testi di Francesco Gabellini. Tutto pronto: Riccione festeggia i cent’anni.

Nives Concolino