Riccione si regala l’Amerigo Vespucci

Festeggiamenti per il centenario: martedì arriverà la nave scuola. La sindaca Angelini: "Accoglieremo l’equipaggio in piazzale Ceccarini"

Migration

Un compleanno da ricordare, quello di Riccione, da vivere guardando il mare. È qui che nel mattino di martedì prossimo comparirà la nave che il mondo ci invidia, l’Amerigo Vespucci. La nave scuola che solca gli oceani, forma le nuove leve della marina e fa arrivare nei porti dei continenti la classe, l’eleganza, la dedizione e l’amore per il mare dal cuore italico, sarà protagonista di uno degli eventi che condurranno al vero e proprio compleanno di Riccione, quando il 19 ottobre si festeggeranno i 100 anni dell’autonomia amministrativa.

Il porto di Riccione non è in grado di accogliere un’imbarcazione simile, per questo l’Amerigo Vespucci si fermerà davanti alla costa, all’altezza di piazzale Roma, a poche centinaia di metri dalla riva, sfruttando una zona dove il fondale consente di avvicinarsi alla costa. Alle 10,30 verranno ammainate le vele e la nave si fermerà. Rimarrà in quella posizione per tutto il giorno fino alle 21,30 della sera, concedendo un colpo d’occhio unico e da immortalare. Passeggiando lungo viale Ceccarini la si potrà vedere in mare.

"Sarà un giorno molto importante – spiega il sindaco Daniela Angelini -. E non ci si limiterà certo ad ospitare la nave davanti alla costa. Alle 10,30 dalla Amerigo Vespucci scenderanno il comandante e gli ufficiali, trasportati a riva grazie alla Capitaneria di porto che metterà a disposizione le proprie motovedette. Come amministrazione stiamo organizzando una grande festa che inizierà poco dopo in piazzale Ceccarini, dove sarà accolto l’equipaggio della nave scuola. Stiamo coinvolgendo le scuole perché riteniamo bello e importante per i bambini vivere questo momento. Comunque sia la nave rimarrà ancorata al largo della costa per tutta la giornata. E la festa non si limiterà al mattino. Con l’imbrunire l’Amerigo Vespucci verrà illuminata dal tricolore fornendo un bellissimo colpo d’occhio. E infine ci saranno i fuochi artificiali". Sarà una giornata da ricordare anche per i marinai riccionesi e per i soci del Club nautico e delle associazioni degli ormeggiatori. L’11 ottobre diventerà il giorno in cui ci si potrà avvicinare alla Vespucci, un simbolo dell’Italia nel mondo. L’imbarcazione è stata voluta nel 1925 e realizzata cinque anni più tardi. Il varo avvenne il 22 febbraio del 1931, quando Riccione aveva poco meno di 9 anni.

A 91 anni di distanza dal varo la nave scuola si sta avvicinando a Riccione. Il suo arrivo è stato preceduto dalle critiche della minoranza, a partire da Stefano Caldari, che ha lamentato la mancanza di comunicazione da parte dell’amministrazione per un evento simile. La decisione dello Stato Maggiore della Marina Militare per il passaggio con ancoraggio della Vespucci a Riccione era arrivata in giugno dopo le richieste avanzate dalla precedente amministrazione.

Andrea Oliva