Riccione vuole stregare i suoi turisti

Tornano gli eventi organizzati per il ponte di Halloween: dal 29 al 31 ottobre una carrellata di show da brividi

Migration

Torna ’Riccione mi strega’, mix di scenografie urbane, eventi, spettacoli con decine di artisti e vetrine ispirate ad Hallowen. Accadrà dal 29 al 31 ottobre, quando le principali vie del centro e del vecchio borgo saranno avvolte da una misteriosa atmosfera. Per l’occasione, comitati e consorzi, promotori dell’evento in collaborazione con il Comune, proporranno la ’Dark night’ , apertura straordinaria dei negozi nel dopocena fino alle 23 con la possibilità di fare shopping a prezzi scontati fino al 31 percento, perché l’iniziativa coincide con l’ultima notte del mese. Pronta a stupire i turisti, nel prossimo weekend attesi numerosi, la tre giorni segna pure il ritorno di Ambra Orfei della Sceniko Events srl., che ieri con Maurizo Metto, presidente del Consorzio d’area di viale Ceccarini e al sindaco Daniela Angelini in collegamento online al Palazzo del Turismo, ha illustrato il progetto scenografico al quale s’intende dare seguito in primavera.

Lo annunciano unitamente consorzi e comitati d’area di viale Ceccarini, Abissinia, Alba, Paese, Tasso e viale Dante, organizzatori dell’evento, che si aggira sugli 80mila euro e che per oltre metà sarà coperto da un contributo comunale. Si preparano intanto gli allestimenti da brivido di ’Riccione mi strega’, inserito nella ’Festa infinita’ del centenario della città, pronta a trasformarsi in un grande magico parco animato da fantasmi e zombie che si aggirano tra zucche animate, mostriciattoli e streghe, pipistrelli e pentoloni magici. All’incrocio tra i viali Ceccarini e Dante, un fantasma volerà scrutando gli ignari passanti, tra scheletri e ragnatele che scendono dalle fronde degli alberi, mentre alcuni singolari musicisti suoneranno il Dia de la muerte. Come fosse un viaggio negli Inferi, accompagnato dallo spettacolo acrobatico di ballerine sospese su cerchi aerei e la ricerca del diamante oscuro nella danza delle streghe, in due diverse postazioni, dove si troverà pure un pozzo malefico.

Anche il Palazzo del Turismo subirà una metamorfosi, diventerà casa infestata da ragni giganti e ragnatele e un grande letto con testa di serpente, sul quale si esibiranno due contorsioniste. Sul ponte del porto canale è stata intanto installata una creatura marina, già oggetto di selfie, all’Alba campeggerà un grande albero stregato, all’Abissinia mille zucche illuminate, mentre nelle piazzette del Paese, il 30 pomeriggio, una strega distribuirà caramelle e ’dolcetto o scherzetto’ per i bambini, poi musica, giochi e animazione. Tra le curiosità la montagna delle ossa con lo spettacolo di giocoleria e abilità, la Black Magic Fashion, backstage di moda in collaborazione col Liceo Volta – Fellini, che prevede la realizzazione di costumi e accessori a tema, postazioni trucco e parrucco, sfilate, photoshooting e videomaking in collaborazione con Diadema Academy di Rimini. Non mancheranno i Ghost Riders, fantasmi rombanti capitanati da Harley Davidson Riccione.

Nives Concolino