Rientra a casa e sorprende i ladri in salotto

Serata da incubo per un professionista della zona Cagnona: i malviventi acrobati sono fuggiti dalla finestra del primo piano

Migration

Rientra a casa con la famiglia poco dopo le otto di sera e trova i ladri in salotto. Approfittando dell’elemento sorpresa i malviventi sono riusciti a fuggire a rotta di collo, buttandosi letteralmente dal primo piano della casa ’visitata’. Una scena da incubo quella vissuta da un professionista residente in zona Cagnona, e dai suoi famigliari. Il fatto, poi denunciato alla stazione dei carabinieri, è avvenuto nei giorni scorsi. "Siamo ritornati nella nostra abitazione – spiega l’uomo, che chiede l’anonimato – che ancora non erano le venti e trenta, dopo essere usciti meno di due ore prima. Evidentemente i ladri, penso fossero due, ci avevano tenuto d’occhio e hanno deciso di fare il colpo in quel lasso di tempo. Durante il quale in genere siamo sempre a casa".

"Quando siamo entrati in casa – prosegue – loro erano ancora dentro. Sono scappati come fulmini dalla finestra della cucina, al primo piano. Li abbiamo sentiti. E l’indomani abbiamo rinvenuto delle tracce di scarpe sul muro. Evidentemente se le erano sporcate dopo essere passati dai campi vicini, per entrare dal retro della nostra abitazione, che ovviamente è più nascosto". I ladri hanno fatto man bassa di denaro, oro e monili, borse di valore. "A conferma che si trattasse di persone ’del mestiere’ – prosegue il residente – il fatto che non abbiano prelevato niente che potesse essere riconducibile alla nostra famiglia. Hanno lasciato sul tavolo un personal compuer e un i-Pad, praticamente nuovi, hanno rubato un’agenda di pelle firmata con anelli prendendosi però la briga di strappare tutte le pagine interne che erano scritte, appunto per evitare possibili riconoscimento. Stesso discorso per le carte di credito, che hanno lasciato dove si trovavano. Al contrario, hanno prelevato tutto quanto fosse facilmente rivendibile, compresa la bigiotteria, completamente sparita".

Complessivamente è stata sottratta una cifra stimata dai proprietari dell’abitazione intorno ai 10mila euro. "L’indomani del furto – prosegue l’uomo – ho chiesto ai vicini se nelle telecamere di qualche casa fossero state registrate immagini con i ladri, ma l’esito è stato negativo". "Tengo a far sapere quel che è successo – conclude il professionista – anche per mettere in guardia altri residenti della zona".

Mario Gradara