Rimini capitale dell’estate con Dolcenera e Grenbaud

La città si trasforma in un immenso palcoscenico per grandi e piccini. Attesi anche LaSabri e Pika, Moreno il Biondo, Federica Carta e tanti altri

Migration

Rimini si prepara un agosto di musica e cultura. Dal mare fino ai nuovi spazi del centro storico, la città sarà teatro di spettacoli, rassegne, mostre e concerti. Dopo quelli di Al Bano e Bennato, stasera sarà la volta di José Gonzalez. Il musicista svedese illuminerà la Corte degli Agostiniani nell’unica tappa italiana del suo tour. Sempre oggi, alle 21.30, nell’incantevole Giardino del Lapidario del Museo della Città, il collettivo Movimento Centrale Danza & Teatro proporrà il suo ’Sussurro del corpo’, parte della rassegna ’la natura della danza’. Domani sera, nell’atmosfera ’fluviale’ del Parco degli Artisti, alle 20.30 sarà la volta di Taca Sgond, con Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento. La serata, gratuita ma con prenotazione necessaria, verrà dedicata alla memoria del grande Secondo Casadei. Sempre domani, alle 21.30, è in programma una serata benefica – a offerta libera – alla Corte degli Agostiniani. Il gruppo vocale “Amarcanto”proporrà insieme a ’il Corone’ un concerto a sostegno dell’Avsi per 16 borse di studio in Uganda.

Ma non finisce qui. Per cominciare al meglio il weekend, venerdì e sabato torna ’Peter Pan nei Giardini di Kensington’. Lo spettacolo (ingresso libero) andrà in scena all’esterno del castello Malatestiano e tornerà ad animare il centro riminese tra il 12 e il 15 agosto. Spazio anche ai giovani: venerdì, gli youtuber LaSabri e Pika saranno protagonisti di un live show gratuito alle 21, al termine del quale incontreranno i fan. Sabato sera vietato annoiarsi. Dalle 21 il #RiminiLiveShow è pronto a scatenare il pubblico di Marina centro. Sul palco di Piazzale Fellini, all’ombra del Grand Hotel di Rimini, saliranno le web star delle nuove generazioni: Grenbaud, Federica Carta, Mr. Rain, Thomas, solo per citarne alcune, protagoniste dell’evento (gratuito), mentre alla console Viviana Edera farà ballare i presenti. ’Rimini non dimentica la solidarietà-Concerto di mezza estate’ è invece il titolo del nuovo appuntamento della rassegna ’Concerti d’estate’. La Corte degli Agostiniani sarà la cornice del concerto, in programma alle 21 (ingresso gratuito) della Banda di Rimini diretta da Jader Abbondanza.

Conclude la settimana ’Guida e Basta’, lo spettacolo musicale e comico per sensibilizzare sui rischi chi guida, che vanta Dolcenera tra gli ospiti. Appuntamento, sempre a ingresso gratuito, alle 21 in Piazzale Fellini. Continua fino al 10 agosto ’La terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di incontri con personaggi del mondo dello spettacolo ideato da Simona Ventura e Giovanni Terzi di scena al Grand Hotel. Stasera, ospite Cristiano Malgioglio.

Federico Guiducci