Rimini celebra i 50 anni di ’Roma’ Al Fulgor il capolavoro di Fellini

Il film sarà proiettato a mezzo secolo dalla prima uscita in sala al Festival di Cannes del 1972. A precedere la pellicola una serie di appuntamenti e incontri dedicato al regista riminese

Migration

A mezzo secolo dalla sua prima uscita in sala, Rimini celebra ’Roma’, uno dei capolavori del regista Federico Fellini. Martedì 11 ottobre, è in agenda il doppio appuntamento al cinema Fulgor con ’Roma’ a 50 anni appunto dalla sua prima uscita in sala (due appuntamenti uno pomeridiano e uno serale), che saranno entrambi a ingresso libero. Si parte alle 17.30 con una conversazione a più voci, ciascuna delle quali avvicinerà il film secondo una particolare inclinazione: la scrittrice Elena Stancanelli muoverà dal tema del desiderio e della raffigurazione della mascolinità, Marco Bertozzi (docente Iuav di Venezia) assumerà invece come chiave di lettura della storica pellicola la componente riflessiva, mentre Andrea Minuz (docente all’Università La Sapienza di Roma) e Roy Menarini (docente all’Università di Bologna) si concentreranno rispettivamente sulla mescolanza di immaginario e cronaca e sulla modernità di questa opera, da molti ritenuta tra le più anarchiche, innovative e plastiche della produzione felliniana.

Sulla sua costruzione e articolazione temporale interverrà invece da remoto Marina Vargau (docente dell’Università di Montreal), coordina Laura Delli Colli. Alle ore 21 toccherà quindi al film ’Roma’, la cui proiezione sarà preceduta da una premessa di Andrea Minuz. Il doppio appuntamento rientra nel programma autunnale di ’Fellini Open’, il cartellone di iniziative che prosegue per raccontare con immagini e parole il cinema del regista italiano più celebrato nel mondo. Un programma articolato, che si svolge nelle sedi del Cinema Fulgor e del Palazzo del Fulgor, capace di coinvolgere differenti partner istituzionali e culturali, il tutto all’insegna del grande cinema. Una iniziativa che accompagna e valorizza il percorso espositivo di FM – Fellini Museum.

’Roma’, nello specifico, è il film del 1972 in cui il genio felliniano propone un ritratto animoso e visionario di Roma, attraverso i ricordi di un giovane provinciale che arriva alla stazione Termini poco prima della seconda guerra mondiale. Roma viene così rappresentata nella pellicola come realtà composita, inesauribile e contraddittoria, qui rappresentata attraverso una serie di quadri e personaggi eterogenei, dagli abiti ecclesiastici alla ricostruzione delle case chiuse, dagli scontri con la polizia all’ingorgo notturno sul Grande Raccordo Anulare. Il film fu presentato per la prima volta fuori concorso al 25esimo Festival di Cannes.