Rimini è di moda all’estero Boom delle esportazioni

L’abbigliamento registra un +16,8% grazie alle vendite negli Stati Uniti e Inghilterra. Bene anche le macchine per il legno, con un aumento di dieci milioni

Migration

Rimini va di moda all’estero. È questa la fotografia del primo semestre del 2022 per il nostro distretto industriale, spaccato di un più ampio report elaborato dalla direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo circa l’andamento dei distretti industriali emiliano-romagnoli nell’export. Uno studio che riporta una crescita generale dell’11,4% e che per il settore dell’abbigliamento di Rimini registra un incoraggiante, e anche qualcosa di più, + 16,8% nelle vendite, grazie all’acquisto dei capi in Grecia, Polonia, Stati Uniti e Regno Unito prevalentemente. Un gran numero di Paesi che insieme sono riusciti ad annullare di fatto l’effetto negativo che ha avuto il calo delle esportazioni verso la Russia (ben - 42,4%), un mercato che costituiva fino ap rima del conflitto lo sbocco principali dei prodotti del nostro distretto. Tuttavia, il dato per il 2022 resta comunque ancora al di sotto del livello pre-pandemico con un - 23,2%.

A crescere però non è solo l’abbigliamento del nostro territorio. Sono salite infatti le esportazioni delle macchine per il legno di Rimini, registrando all’interno del report di Intesa Sanpaolo un +10 milioni, pari a un incremento del 4,2%.

A livello regionale invece, nel primo semestre del 2022 i distretti dell’Emilia-Romagna hanno sfiorato i 10,5 miliardi di euro di esportazioni facendo segnare crescite tendenziali a doppia cifra: +11,4% sul 2021 e +16,9% sul 2019. Risultano in crescita i distretti del Sistema Casa (+20,9%), dell’Agroalimentare (+13,6%) e della Meccanica (+6,6%). In aumento anche l’export dei distretti del Sistema Moda (+10,5%), anche se restano attardati rispetto ai livelli pre-pandemici (-7,6%). Con gli Usa primo mercato per crescita di valore (+188 milioni).

"L’Emilia-Romagna è una regione estremamente dinamica che sa reagire ai contesti di difficoltà, come testimoniano i dati dell’export distrettuale nei primi sei mesi di quest’anno, ad ulteriore riscontro della qualità delle produzioni regionali", sottolinea Alessandra Florio, direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo.