Rimini ospita i campioni della moto Tutti in fila per l’autografo di Pecco

Sabato al Galli saranno consegnati i Fim Awards a Francesco Bagnaia e a tutti i piloti iridati del 2022

Migration

Rimini, la casa dei campioni. Sabato prossimo il Teatro Galli spalancherà le porte a tutta la famiglia della Federazione Internazionale di Motociclismo per celebrare i campioni del Mondo 2022, tra cui i piloti italiani Francesco Bagnaia (in foto a sinistra) per la MotoGp – dopo la recente vittoria a discapito dell’avversario Quartararo – e Andrea Verona (in foto a destra) per l’EnduroGp. Una vera e propria kermesse delle due ruote quella che si terrà sabato prossimo con la cerimonia di premiazione dei Fim Awards che sarà preceduta, venerdì 2 dicembre, dall’assemblea generale della stessa Fim, in programma al Palacongressi della città. Durante questo appuntamento i delegati di oltre cento Federazioni motociclistiche nazionali saranno chiamati a esprimere il loro voto in merito a diverse questioni di rilievo, tra cui l’elezione del Presidente della Fim e i membri del Board.

Un universo di motori attorno al quale graviteranno una serie di iniziative collaterali alla vera e propria cerimonia di premiazione, tra cui una tavola rotonda su ‘Il futuro: sostenibilità e motociclismo’, che si terrà martedì al Museo Ducati di Bologna. Nel pomeriggio di sabato 3 dicembre invece, a poche ore dalla consegna dei Fim Awards, al Teatro Galli si terrà una sessione di autografi con i campioni del Mondo di tutte le discipline. Ca va sans dire, la trepidazione maggiore sarà proprio per il ducatista Pecco Bagnaia, fresco del successo in rimonta che ha riportato il Motomondiale della classe regina dalle parti del tricolore italiano dopo l’ultima volta, quando a conquistarlo era stato Valentino Rossi.

Nella serata di sabato inoltre il neoeletto presidente della Fim si unirà alle centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo per premiare al teatro Galli in piazza Cavour tutti i centauri iridati, vincitori di campionati individuali o rappresentanti delle squadre nazionali.

Oltre a celebrare i successi sportivi, durante i Fim Awards saranno premiati i vincitori dei Trofei FIM: Women in Motorcycle Trophy; FIM Environmental Trophy; FIM Family Trophy; FIM Trophy for The Future, FIM Road Safety Trophy and FIM Touring World Challenge. Per il secondo anno consecutivo quindi l’assemblea generale e i Fim Awards si terranno all’insegna della sostenibilità.

Una serie di attività riguardanti questi eventi sarà infatti organizzata tenendo in considerazione la riduzione delle emissioni di carbonio: tra le altre, mezzi di trasporto meno inquinanti, mobilità elettrica e gastronomia sostenibile. Inoltre diverse iniziative a margine avranno un impatto positivo sul territorio e sulla comunità. Tra queste, conferenze incentrate sulla sostenibilità del motociclismo, sulle generazioni future e sul mototurismo come facilitatore dello sviluppo sostenibile.