Peschereccio affondato Cesenatico: in salvo quattro persone

L’imbarcazione riminese è stata speronata al largo di Cesenatico da una nave battente bandiera albanese diretta a Ravenna

L’arrivo dei quattro pescatori al porto di Rimini

L’arrivo dei quattro pescatori al porto di Rimini

Rimini, 25 marzo 2021 - Un peschereccio riminese di 16 metri, il 'Futura', è affondato al largo di Cesenatico (video). L’imbarcazione è stata speronata da una nave battente bandiera albanese che trasportava pietre. L’incidente si è verificato attorno alle 7. I pescatori stavano effettuando la pesca a strascico mentre la nave straniera era diretta verso il porto di Ravenna. Le 4 persone a bordo del peschereccio sono state tratte in salvo dall’imbarcazione albanese che ha dato l’allarme facendo accorrere le motovedette della Capitaneria di porto e i vigili del fuoco.

false

Il peschereccio Futura è finito a fondo, ad una profondità di 40 metri, a causa della falla che si era creata a bordo. I pescatori salvati sono stati portati al porto di Rimini dove, ad attenderli, c'erano i sanitari del 118, l'ambulanza e l'auto medica. I quattro stanno bene, l'unico che ha dovuto ricorrere a cure ospedaliere è stato il capitano della nave a causa di un trauma cranico. Le cause dell'incidente sono in via di accertamento da parte della Capitaneria di Porto di Rimini che ha inviato sul posto tre motovedette. 

Ora la Guardia Costiera sta monitorando lo specchio di mare del naufragio per essere pronta ad intervenire in caso di sversamento in mare di gasolio con mezzi per la salvaguardia ambientale.