"Ringhiera pericolante vicino al portocanale"

Il parapetto è stato danneggiato dalla mareggiata di settembre. Bucci (Lbs): "È ancora lì. ed è un pericolo per i passanti"

Migration

Una ringhiera scalcinata e pericolosa per i passanti, quella del marciapiede che affianca il portocanale lato Bellaria. E’ stata danneggiata durante la mareggiata di metà settembre, e dopo oltre due mesi nessuno ci ha messo ancora mano, ripristinando decoro e sicurezza della zona che dovrebbe essere fiore all’occhiello della città turistica. La segnalazione viene da Gabriele Bucci (capogruppo Lbs). "Ci viene segnalata una ringhiera instabile che può creare pericolo per i passanti – attacca il consigliere –. Si trova fra i due ponti sul lato Bellaria del fiume Uso, dove passano bici e pedoni".

"Chi ci scrive – continua Bucci – ritiene che la riviera sia stata scardinata a causa del movimento, durante la recente mareggiata, della barca che è stata ormeggiata fra i piloni dei due ponti. L’imbarcazione, ci viene segnalato, è infatti stata legata alla ringhiera, oltre che a dei supporti ricavati dalla trapanatura dei piloni dei due ponti". Lo confermano anche alcuni addetti delle associazioni diportistiche di Bellaria Igea Marina. "Il cittadino – prosegue il consigliere – ci pone una domanda finale: ma è legittimo ormeggiare una barca in questa maniera e in questa posizione? Come gruppo consiliare, noi non abbiamo potere di intervento in merito, ma possiamo segnalare il pericolo e porre questa domanda al sindaco Filippo Giorgetti, il quale invece dispone di poteri di verifica e intervento e di segnalazione agli interlocutori pubblici competenti". "Inviamo contestualmente la stessa al recapito della segreteria del sindaco, riservandoci di presentare una specifica interpellanza nella seduta di consiglio comunale prossimo" (quella dell’altra sera, ultima del mese di novembre,ndr). Infine, la lista civica annuncia: "a breve torneremo su altre questioni emerse in zona porto, sempre segnalateci da nostri concittadini".