Rimini, la risonanza magnetica da un milione farà 6000 esami all’anno

Ospedale, inagurato l’apparecchio donato da RivieraBanca

Donata una nuova risonanza magnetica all'ospedale di Rimini

Donata una nuova risonanza magnetica all'ospedale di Rimini

Rimini, 20 aprile 2019 - Inaugurata la nuova risonanza magnetica donata da RivieraBanca all’Ausl Romagna, ospedale di Rimini. La cerimonia alla presenza delle autorità istituzionali - tra gli altri l’assessore regionale Emma Petitti - e del vescovo Francesco Lambiasi.

Si tratta di un’apparecchiatura del valore di un milione di euro, all’avanguardia: una risonanza magnetica ad alto campo di ultima generazione in grado di svolgere esami sull’intero corpo in un unico momento, configurata nella maniera più completa per quanto riguarda le possibili dotazioni disponibili hardware e software.

Sistema tecnologicamente avanzato, è particolarmente curato anche il comfort del paziente, e riduce sensibilmente gli eventuali fenomeni di claustrofobia ed ansia. Una serie di brevetti e soluzioni innovative lo pongono ai vertici della categoria.

Il sistema lavorerà 7 giorni su 7 per almeno due turni al giorno (12 ore) per un numero di esami annui superiore a seimila. L’attività è rivolta sia a pazienti interni (ricoverati) sia a pazienti esterni, in maggior numero. Uno strumento di riferimento per tutte le discipline specialistiche della provincia, che fa fronte alle richieste cliniche che provengono da discipline per le quali la risonanza magnetica offre oggi nuove possibilità diagnostiche, Il direttore generale dell’Ausl Romagna Marcello Tonini, oltre ai ringraziamenti all’Istituto di credito che ha donato il macchinario, ha evidenziato come è sempre stato, è e sarà massimo, l’impegno per mettere a frutto le opportunità come quella rappresentata da questa donazione e per perseguire risultati per la salute dei cittadini.