Risse a Rimini, una donna: "Io, travolta e calpestata dai ragazzini in fuga"

La signora, 51 anni, ha subito la frattura dell’osso sacro. "Mi hanno aggredito alle spalle, dovrò stare immobile a letto per un mese"

Rimini, 1 novembre 2022 - ​Si sono trovate al posto sbagliato, nel momento sbagliato. Travolte, strattonate, buttate a terra dai ragazzini che si stavano affrontando negli scontri avvenuti in piazza Cavour sabato sera. Sono tre le donne rimaste ferite durante le risse. Quella che ha riportato le conseguenze più gravi è una 51enne che abita in via Gambalunga. Stava tornando a casa a piedi, dopo aver mangiato una pizza con gli amici, quando "un gruppo dei ragazzi coinvolti in una delle risse mi ha travolto e calpestato".

Uno dei momenti della rissa in piazza Ferrari, ripresa con i telefonini dai passanti
Uno dei momenti della rissa in piazza Ferrari, ripresa con i telefonini dai passanti

Dopo aver passato una quindicina di ore al Pronto soccorso di Rimini, la donna è stata dimessa domenica pomeriggio con una prognosi di 30 giorni. "Ho riportato la frattura di alcune vertebre sacrali e vari traumi e ferite sul resto del caropo – racconta lei ancora sotto choc – Sono stato costretta a trasferirmi a casa dei miei genitori, perché dovrò restare immobile a letto un bel po’ di tempo e ho bisogno di assistenza".

Negli occhi la donna ha ancora la scena terribile di sabato sera. "Erano circa le 23, stavo passeggiando verso casa quando un gruppo di ragazzini, proveniente da piazza Cavour, è arrivato come una furia alle mie spalle e mi ha travolto nel tratto tra corso d’Augusto e via Gambalunga. I primi mi hanno fatto cadere a terra, e quelli dietro mi hanno calpestato".

Per fortuna "mentre ero stesa a terra dolorante – continua – tre ragazzini si sono fermati per prestarmi soccorso. Hanno chiamato mio figlio, che è venuto a prendermi e mi ha portato a casa in braccio. Dopodiché abbiamo chiamato l’ambulanza, e mi hanno portato in Pronto soccorso, dove tra cure, esami e accertamenti vari sono rimasta fino alle 16 di domenica". La donna è già stata sentita dagli agenti della squadra mobile della polizia, che sta indagando sulle risse di sabato.

Prognosi di una settimana invece per una ragazza di 18 anni appena compiuti, che ha riportato traumi a collo, torace, schiena e bacino. "Ero in piazza Ferrari insieme a un’amica – spiega la ragazza – quando sono stata aggredita. Prima sono stata strattonata da un ragazzo: mentre altri lo picchiavano, lui mi ha afferrato per il collo". In pratica, ha usato la ragazza come scudo per difendersi. Lei è caduta "e ho preso botte anche dai ragazzi che stavano menando quello che mi ha strattonato". Violenza su violenza. La ragazza e i suoi familiari sono ancora scossi per quanto accaduto, così come la 51enne. Che invoca più controlli e sicurezza in centro: "Non si può finire all’ospedale per colpa di ragazzini sbandati e fuori controllo". Sabato sera anche un’altra donna è caduta a causa dei violenti scontri tra i giovani in piazza Cavour e dintorni".