Risvegli musicali con le Albe in controluce

Dal 3 luglio al 14 agosto la rassegna si riprende le spiagge di Riccione. Tra i protagonisti: Marina Rei, Diodato e Grazia Di Michele

Migration

Sempre più definito il calendario delle Albe in Controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione, in calendario dal 3 luglio al 14 agosto. A Marina Rei, Diodato e Mara Sattei si aggiungono le Dolce Vita che, mentre l’anno scorso hanno condiviso il palco con Riccardo Fogli, quest’anno avranno come ospite Grazia di Michele. La rassegna, proposta da oltre quindici anni, partirà il 3 luglio alle 5.15 con la Rei, talentuosa musicista, performer e raffinata cantautrice che, sempre a Riccione, nel 2018 si era esibita all’alba sulla spiaggia, assieme a Paolo Benvegnù. Nella performance riccionese non c’è solo il debutto da scrittrice, ma anche il ritorno con nuova musica, grazie al singolo ’Un momento di felicità’ che la vede, per la prima volta dopo anni di amicizia, duettare in un brano inedito con Carmen Consoli.

Si proseguirà domenica 24 luglio alle 5.30 con Le Dolce vita, interpreti di un genere crossover senza frontiere. Il gruppo vocale, elogiato anche da Vincenzo Mollica per il grande talento e vocalità, nonché per la capacità delle tre cantanti di "far rivivere la musica pop e classica come due vasi comunicanti", è formato da Giada Mercandelli, Jade Tripaldi e Martina Barani Giada, Martina, che uniscono tre differenti registri e generi vocali: il lirico, il pop e il soul. Per le Albe in Controluce proporranno in esclusiva un viaggio nella grande musica italiana e internazionale, col trio il produttore e musicista Tony Labriola e il pianista Stefano Govoni, una parte del concerto sarà riservata alla cantautrice Grazia Di Michele.

Altro appuntamento il 7 agosto alle 5.45 con la Sattei che condurrà il pubblico nel suo Universo, titolo del primo album, prodotto da Tha Supreme che segue l’intera direzione artistica del progetto e vede i featuring di Giorgia, Gazzelle, Tedua, Carl Brave, Tha Supreme. Il 14, vigilia di Ferragosto, le Albe in controluce daranno appuntamento alle 6 con Diodato, vincitore del Sanremo 2020 con il brano ’Fai Rumore’, che di recente ha riproposto all’Eurovision Song Contest, ed è uno degli artisti più apprezzati del momento. Un felice ritorno in Riviera per il cantautore tarantino che mesi fa ha partecipato ai Premi Ubu, organizzati da Riccione Teatro. Definite le date degli spettacoli, a ingresso libero, si attende di conoscere le location dei singoli concerti, che come annuncia il Comune "verranno annunciate a breve". Il progetto dell’assessorato Turismo, Sport, Cultura Eventi del Comune è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Bagnini Riccione e gli operatori balneari. La grafica è è a cura dello Studio Luca Sarti che ha coordinato il visual al progetto di comunicazione dell’estate 2022 della Città di Riccione.

Nives Concolino