Prima rivoluzione primaverile nella viabilità di Bellaria Igea Marina. Su viale Pinzon, già da domani arriverà il senso unico, con anche una definitiva modifica del percorso per i bus in entrambi i sensi di marcia.
Non si dovrà quindi più attendere fine maggio per l’eliminazione del doppio senso sul lungomare di Igea Marina: da domani al 15 settembre, infatti, nell’intero tratto compreso fra via Properzio e via Pertini verrà istituito il senso unico in direzione Rimini-Bellaria.
"Un provvedimento che si collega, da un lato, alle importanti manifestazioni e al notevole flusso di traffico legato alle presenze turistiche attese - dicono dal Comune - per le festività di Pasqua, del 25 aprile e anche per l’Adunata degli Alpini di inizio maggio. Con questa modifica vogliamo recepire le istanze manifestate da associazioni di categoria e cittadini, anche negli incontri svoltisi lo scorso inverno".
L’obiettivo del Comune è di allievare il traffico in zona, soprattutto per vivere in sicurezza, anche a piedi o in bicicletta quel viale. "Va in questa direzione anche l’altra importate novità - continua l’amministrazione -. Da giugno, infatti, viale Pinzon sarà totalmente e definitivamente sollevato dal passaggio dei bus della linea 4. Il nuovo tragitto passerà dalle strade più interne, contribuendo ulteriormente a decongestionare il traffico sul lungomare di Igea Marina".
Da segnare poi in calendario altre date importanti: quella di sabato 1° maggio quando entrerà in vigore il regime estivo dei parcheggi comunali, dove gli stalli blu da gratuiti diverranno a pagamento fino al 30 settembre. Sempre a inizio maggio via ai mercati di Bellaria e di Igea con l’entrata in vigore del divieto di sosta e del divieto di transito, nel giorno di mercato dalle 5 alle 14. Da giugno stessa cosa per il mercato di via Cuneo la domenica. Da fine maggio sarà attiva poi la regolamentazione estiva della viabilità, mentre dal 1° giugno il cambiamento interesserà alcune aree di sosta attualmente gratuite che saranno regolamentate a disco.
Sempre in tema di sosta, si segnala che sono disponibili diverse modalità di abbonamento, con valenza su tutte le aree di parcheggio a pagamento del territorio. Un sistema utile per i cittadini, a condizioni economiche vantaggiose: per tutti i dettagli, basta visitare il sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.
Rita Celli
© Riproduzione riservata