Quotidiano Nazionale logo
13 apr 2022

Rivoluzioni stradali, effetti sulla viabilità: "Traffico alleviato"

Senso unico su viale Pinzon, con stop del passaggio della linea 4. Mercati e tariffe estive dei parcheggi: tutti i dettagli da sapere

Per tutte le informazioni utili ai cittadini, è possibile visitare il sito internet del Comune
Per tutte le informazioni utili ai cittadini, è possibile visitare il sito internet del Comune
Per tutte le informazioni utili ai cittadini, è possibile visitare il sito internet del Comune

Prima rivoluzione primaverile nella viabilità di Bellaria Igea Marina. Su viale Pinzon, già da domani arriverà il senso unico, con anche una definitiva modifica del percorso per i bus in entrambi i sensi di marcia.

Non si dovrà quindi più attendere fine maggio per l’eliminazione del doppio senso sul lungomare di Igea Marina: da domani al 15 settembre, infatti, nell’intero tratto compreso fra via Properzio e via Pertini verrà istituito il senso unico in direzione Rimini-Bellaria.

"Un provvedimento che si collega, da un lato, alle importanti manifestazioni e al notevole flusso di traffico legato alle presenze turistiche attese - dicono dal Comune - per le festività di Pasqua, del 25 aprile e anche per l’Adunata degli Alpini di inizio maggio. Con questa modifica vogliamo recepire le istanze manifestate da associazioni di categoria e cittadini, anche negli incontri svoltisi lo scorso inverno".

L’obiettivo del Comune è di allievare il traffico in zona, soprattutto per vivere in sicurezza, anche a piedi o in bicicletta quel viale. "Va in questa direzione anche l’altra importate novità - continua l’amministrazione -. Da giugno, infatti, viale Pinzon sarà totalmente e definitivamente sollevato dal passaggio dei bus della linea 4. Il nuovo tragitto passerà dalle strade più interne, contribuendo ulteriormente a decongestionare il traffico sul lungomare di Igea Marina".

Da segnare poi in calendario altre date importanti: quella di sabato 1° maggio quando entrerà in vigore il regime estivo dei parcheggi comunali, dove gli stalli blu da gratuiti diverranno a pagamento fino al 30 settembre. Sempre a inizio maggio via ai mercati di Bellaria e di Igea con l’entrata in vigore del divieto di sosta e del divieto di transito, nel giorno di mercato dalle 5 alle 14. Da giugno stessa cosa per il mercato di via Cuneo la domenica. Da fine maggio sarà attiva poi la regolamentazione estiva della viabilità, mentre dal 1° giugno il cambiamento interesserà alcune aree di sosta attualmente gratuite che saranno regolamentate a disco.

Sempre in tema di sosta, si segnala che sono disponibili diverse modalità di abbonamento, con valenza su tutte le aree di parcheggio a pagamento del territorio. Un sistema utile per i cittadini, a condizioni economiche vantaggiose: per tutti i dettagli, basta visitare il sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it.

Rita Celli

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?