Ryanair fa il pieno di passeggeri Budapest è la metà più gettonata

I dati del mese di settembre: l’aeroporto riminese ha accolto 31mila persone, 178mila da inizio anno

Migration

Sono 31.300 i passeggeri dell’aeroporto Federico Fellini di Rimini nel mese di settembre, di cui 338 di aviazione generale. Così, precisa Airiminum, la società che gestisce lo scalo internazionale, da inizio anno, con i primi tre mesi senza voli per lavori, i passeggeri complessivi sono stati 177.801 a cui se ne aggiungono 2.264 bambini non paganti.

Per quanto riguarda nello specifico settembre, dei circa 31.000 passeggeri commerciali, il 75% riguarda mete Schengen e il 25% circa extra Schengen, con Ryanair prima compagnia con oltre il 73%, seguita da Wizzair vicina al 13%, Luxair al 5% e Albawings al 2,4%.

Nel capitolo Schengen, Budapest è la meta servita da Ryanair più frequentata, seguita da Varsavia, Palermo e Vienna a pari merito, Cagliari e Kaunas. Mentre il Lussemburgo con Luxair è al 5% del totale. Per l’extra Schengen, Tirana con Wizzair su tutte con quasi il 13% complessivo dei passeggeri, poi Londra di Ryanair all’8% e Tirana di Albawings al 2,4%. L’anno scorso a fine anno i passeggeri furono 64mila.