Ryanair, Rimini va a caccia dei voli tolti a Bologna

Fanno gola soprattutto i collegamenti con Francia, Danimarca e Polonia Trattative avviate anche con Wizzair per aumentare le rotte del ’Fellini’

Un atterraggio al Fellini di Rimini (Petrangeli)

Un atterraggio al Fellini di Rimini (Petrangeli)

Rimini, 25 agosto 2022 - Ryanair ’scarica’ l’aeroporto di Bologna e fa rotta su Rimini. Sono diversi i collegamenti che la compagnia potrebbe dirottare - già dall’autunno - al ’Fellini’ e in altri scali, tra cui Venezia, Forlì e Parma. Sono 17 le tratte cancellate, a partire da ottobre, dall’aeroporto di Bologna. Tra queste ci sono Bordeaux, Marsiglia, Tolosa in Francia, varie destinazioni spagnole tra cui Malaga e Alicante, e rotte per Polonia, Romania, Danimarca, Repubblica Ceca. Alcune di questi collegamenti potrebbero essere spostati da Bologna a Rimini. Da quanto trapela, fanno gola al ’Fellini’ i collegamenti per Billund (Danimarca) e la Francia, nonché uno dei voli per la Polonia, per rafforzare così il mercato polacco che a Rimini ha già due rotte, Cracovia e Varsavia, sempre operate da Ryanair.

Vola ’basso’ per ora Leonardo Corbucci, l’amministratore delegato di Airiminum, società di gestione dell’aeroporto. "Da Ryanair non hanno comunicato nulla. Con Ryanair siamo riusciti a instaurare un rapporto solido, su base pluriennale, che ci ha permesso in questa stagione di avere tanti collegamenti". Oltre a Varsavia e Cracovia, ci sono i voli di Londra, Vienna, Budapest, Kaunas (in Lituania), Palermo e Cagliari. In teoria gli ultimi voli della Ryanair a Rimini di questa stagione saranno a fine ottobre. Ma non è un mistero che da tempo Airiminum stia lavorando a un piano di rafforzamento dei voli low cost ed è in trattativa da tempo con Ryanair e altre compagnie per aggiungere nuove destinazioni. Ora che Ryanair ha deciso di ridurre il traffico su Bologna (secondo scalo in Italia per numero di voli e passeggeri, per la compagnia irlandese) si aprono scenari importanti su Rimini, specie per il 2023.

Airiminum nel frattempo vuole strappare altri collegamenti anche alla Wizzair. La compagnia low cost opera a RImini i voli da Tirana e Bucarest (che debutterà a settembre), il ’Fellini’ punta ad aumentare dal prossimo anno i collegamenti, aggiundendo rotte dal nord Europa. Nel frattempo ha esordito il volo da Teheran con la compagnia di bandiera iraniana Iran air. Ma ancora non c’è un volo di linea: per il momento si va avanti con i gruppi di passeggeri organizzati dai tour operator. Dalla fine di settembre ripartiranno infine i voli delle vacanze dei riminesi, operati dalla Neos: tra le mete Rodi e Marsa Alam. Ma "tra i nostri obiettivi – conclude Corbucci – c’è l’aumento del traffico in inverno".