Salottini e aree relax: i bagni cambiano pelle

Diversi stabilimenti rinnovati. Nel weekend le prove generali in vista dell’estate: "Tante richieste, sarà un’ottima stagione"

Migration

Nuovi chiringuito, salottini e aree relax, campetti per lo sport e angoli ludici sono le novità che i turisti hanno trovato in questo ponte festivo nei bagni rinnovati di Riccione. Una ventata di freschezza che si aggiunge all’ottimismo per il buon numero di prenotazioni estive di brandine e ombrelloni. Quanto basta a riportare il sorriso sul volto dei concessionari, che ormai da un ventennio continuano a investire nonostante la direttiva Bolkestein da alcuni anni tenga tutti sul filo del rasoio. "Siamo soddisfatti, questo ponte sta andando bene ed è di buon auspicio anche per quest’estate – conferma Enzo Manzi del Bagno 78, che dopo i lavori di riqualificazione avviati in autunno taglierà il nastro in settimana –. Al momento è tutto pieno, in quanto all’estate abbiamo già un buon numero di prenotazioni da parte dei nostri clienti, il telefono continua a squillare anche in hotel. In spiaggia c’è un buon movimento e questo ci incoraggia, ancora qualche ritocco al chiringuito e poi in settimana taglieremo il nastro".

Tutto pronto e rinnovato anche all’adiacente Bagno 77, il primo bagno a nord, partendo da viale Ceccarini, in concessione a Mauro Tonti, affiancato dal figlio Filippo. È il bagno più piccolo, ma dopo la riqualificazione si presenta con tutti i servizi necessari a partire dalla reception, il piccolo salotto per i bagnanti, una nursery, nuove docce e toilette. In questa spiaggia si è pure deciso di eliminare per sempre le tre file di tende. "Abbiamo inaugurato il bagno domenica scorsa, la nostra spiaggia rinnovata è piaciuta molto ai clienti che sono tornati da noi – premette Diego Casadei della Zona 54 –. Complici le buone condizioni meteorologiche, possiamo dire che questo è un buon ponte, le prenotazioni per l’estate sono a un livello soddisfacente e questo ci fa sperare in una buona estate". Rinnovare le strutture ripaga, lo confermano anche al Bagno Nello, zona 125, di Emanuela Casadei, portato avanti dal figlio Gerry Montanari. "I bagnanti hanno gradito tantissimo il rinnovamento. Soprattutto il chiringuito (realizzato in accordo con Yuri Del Bianco) è stato un successo, come pure le oasi con i tavolini. I turisti stanno prenotando da gennaio, un buon preludio per l’estate alle porte". Sempre in tema di spiaggia Gino Vallorani di Ospedaletto (Coriano), dal suo profilo Facebook lancia un singolare appello: "Offro ombrellone e sdrai gratis sulla spiaggia di Riccione al bagno 147 al mattino dalle 9 alle 12, escluso sabato e domenica, a una coppia o singola persona disposta a svolgere piccoli servizi, come portare la carrozzina dai bagnini alla macchina all’arrivo e viceversa alla partenza, a persona disabile automunita".

Nives Concolino