San Marino, 25 gennaio 2022 - Picchiato, rapinato e legato: vittima delle violenza è il noto imprenditore Ambrogio Rossini, 85 anni, patron della Cartiera Ciacci, una delle industrie sammarinesi più conosciute anche in Italia.
Ieri sera verso le 19, Rossini stava rientrando nella sua abitazione del Ghiandaio a Murata nel Castello di Città quando è stato aggredito dai tre uomini con viso travisato che l'hanno sorpreso alle spalle quando è sceso dall'auto parcheggiata in garage. Ad intervenire in soccorso dell'imprenditore, la governante che è stata a sua volta picchiata e legata. L'aggressione pare premeditata e pianificata.
I banditi, una volta legati l'imprenditore e la governante, non avrebbero neanche provato ad entrare in casa dove c'era la moglie di Rossini, ma si sarebbero limitati a scappare con l'auto dell'imprenditore, una Mercedes. L'auto è poi stata trovata abbandonata semore a San Marino, nel parcheggio della chiesa di Murata.
L'imprenditore e la governante sono entrambi ricoverati in ospedale a San Marino per i traumi riportati ma non sono in pericolo di vita. A liberare entrambi, sarebbe quindi stata la moglie di Rossini scesa in garage dopo aver sentito trambusto e urla.
Le indagini si stanno al momento concentrando sulla raccolta di elementi oggettivi per cristallizzare l'accaduto e sugli eventuali filmati delle telecamere di sicurezza. Al momento quindi non si esclude alcuna pista, quella della rapina non andata a segno, perché l'auto poi è stata abbandonata, e quella dell'agguato per intimidazione.
© Riproduzione riservata