DONATELLA FILIPPI
Cronaca

San Marino torna in orbita con i guru del settore aerospaziale

Sta prendendo forma la seconda edizione dell’evento internazionale che punta i fari sulla Space economy

La prima edizione era stata aperta dal messaggio di Bill Nelson della Nasa

La prima edizione era stata aperta dal messaggio di Bill Nelson della Nasa

San Marino torna nello spazio. Con l’obiettivo, sempre più forte di creare la San Marino Aerospace Valley. Manca ancora qualche mese ma sul Titano già si lavora per la seconda edizione di ‘San Marino Aerospace’, l’importante evento internazionale sul settore aerospaziale che lo scorso anno portò ospiti ed esperti da tutto il mondo. Seconda edizione che si svolgerà il 4 e 5 novembre al centro congressi Kursaal sul tema ‘A San Marino l’Africa incontra l’Europa… e non solo’. L’evento offrirà un’occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, laboratori, aziende e startup provenienti da diversi continenti sulle prospettive dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia aerospaziale.

"Oltre a valorizzare il territorio e a rilanciare l’idea della San Marino Aerospace Valley – spiega Raffaella Greco, amministratore unico di Tait, la società sammarinese che organizza la manifestazione – questo evento concentrerà la sua attenzione non solo sui rapporti con l’Europa e gli Usa, ma anche sull’importanza che i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo stanno avendo nello sviluppo del comparto spaziale e aerospaziale. Il nostro obiettivo, quindi, è di mettere nuovamente San Marino al centro di un dibattito tra i principali stakeholder, offrendo nuove opportunità di partnership tra agenzie spaziali, grandi imprese, Pmi e startup italiane, europee, statunitensi e ma anche africane. Il Mediterraneo è oggi una grande risorsa".

Il programma di ‘San Marino Aerospace 2025’ prevederà convegni, panel, incontri, dimostrazioni, laboratori e approfondimenti, con la partecipazione dei massimi esperti italiani ed esteri nel settore aerospaziale. In particolare, due panel avranno una rilevanza strategica proprio per conoscere i nuovi paradigmi della Space economy. Prevista anche un’area espositiva, con la presenza di importanti enti e aziende da diversi Paesi del mondo. "Intendiamo favorire la partecipazione anche delle realtà locali – sottolinea Greco – mentre un focus importante sarà dedicato alle Pmi, forse troppo spesso dimenticate, ma motore di tutto lo sviluppo industriale ed innovativo". Hanno già riconfermato il loro patrocinio alla manifestazione la segreteria di Stato al Turismo e l’American Chamber of Commerce in Italy (AmCham Italy). Presto arriveranno anche le prime conferme per quel che riguarda gli ospiti internazionali. Tanti in arrivo dall’America, ma naturalmente non solo.