Sandra Sabattini beatificata il 24 ottobre

Vaticano, Papa Francesco ha concesso in quella data la celebrazione che sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro

Migration

L’annuncio di Papa Francesco è arrivato con una lettera della segreteria di Stato, firmata dall’arcivescovo Edgar Peña Parra, Sostituto per gli affari generali della segreteria di Stato della Santa Sede. Sandra Sabattini, la giovane riminese discepola di don Benzi, sarà beatificata domenica 24 ottobre 2021. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi. La celebrazione era originariamente prevista per domenica 14 giugno 2020, poi sospesa a causa della pandemia. Sandra sarà la prima fidanzata santa ammessa all’onore degli altari. Vi arriva dopo una causa durata 13 anni. La fase diocesana del processo, avviata nel 2006, si è chiusa il 6 dicembre 2008. Il 2 ottobre 2019 Papa Francesco ha promulgato il decreto riguardante la beatificazione di ‘Alessandra (Sandra) Sabattini, Laica’. "La figura di Sandra – dice il vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi – può essere segnalata come icona credibile e attraente della santità della porta accanto. Per una siffatta santità non occorrono esperienze eccezionali di impegno ascetico o di contemplazione mistica. Alla nostra cara Sandra è bastata la trama di una vita ordinaria, tessuta di fede viva, sostenuta da una preghiera intensa e diffusa. Una vita spesa nel lieto e fedele compimento del proprio dovere, punteggiata da piccoli gesti di un amore teso all’estremo, in una appassionata amicizia con Cristo".

"Sarà un momento di immensa gioia – sottolinea il presidente della Comunità di don Benzi, Giovanni Paolo Ramonda – che condivideremo con i poveri delle missioni della Comunità Papa Giovanni XXIII nelle periferie del mondo. Lo vivremo con lo stesso entusiasmo, semplicità e fede di Sandra". La comunità parrocchiale di San Girolamo si unisce "alla gioia della Papa Giovanni XXIII e di tutta la Chiesa riminese, grati e stupiti per la capacità di Cristo di attrarre totalmente il cuore di una giovane riminese del nostro tempo e di farla sua".

Nata a Riccione il 19 agosto 1961, Sandra Sabattini ha respirato la fede fin da piccola e ancor più quando, insieme ai genitori ed al fratellino, va a vivere nella canonica dello zio prete, don Giuseppe Bonini, a Misano Adriatico, e di seguito a Rimini, nella parrocchia di San Girolamo. A 12 anni incontra don Oreste Benzi e la comunità Papa Giovanni XXIII. Si spende nel servizio per i disabili e per i tossicodipendenti, e va a cercare i poveri di casa in casa. Nel 1980, dopo il diploma di maturità scientifica a Rimini, si iscrive alla facoltà di Medicina all’Università di Bologna. Uno dei suoi sogni è di essere medico missionario in Africa. Fidanzata con Guido Rossi dall’agosto 1979, anch’egli membro della Papa Giovanni. Insieme vivono una relazione improntata ad un amore tenero e casto. Il 29 aprile 1984, a Igea Marina, mentre si reca a un incontro della Papa Giovanni, viene investita da un’auto, entra in coma e muore il 2 maggio successivo, a 22 anni. È stato riconosciuto un miracolo dovuto alla intercessione della giovane riminese, e così la Venerabile verrà iscritta da Papa Francesco tra i beati.