Sanità, il Cot ha i telefoni bollenti: oltre 4mila chiamate in un giorno

Migration

"Un numero così elevato di telefonate rende molto difficile poter garantire un servizio efficiente". Centralini bollenti quelli del Cot, la centrale operativa territoriale dell’Iss. Nella sola giornata di lunedì sono state infatti oltre 4.400 le chiamate ricevute. "Negli ultimi 30 giorni – riferiscono dall’Istituto sammarinese – sono giunte alla centrale, quasi 29mila chiamate, corrispondenti alla popolazione sammarinese, esclusa quella in età pediatrica". Ma quello di lunedì scorso rappresenta il dato in assoluto più elevato di telefonate ricevute, da quando è stata istituita la centrale "e che conferma – spiegano dall’Iss – un trend in aumento, particolarmente concentrato nelle giornate di lunedì".

Così, l’Iss ricorda "che il sistema telefonico della Centrale operativa territoriale, in questa fase, consente un massimo di 20 chiamate in coda contemporaneamente. Dalla ventunesima chiamata in poi la risponderia automatica invita a richiamare in un altro momento in quanto le linee risultano tutte occupate e ci sono già 20 utenti in coda. Come tutti i sistemi telefonici, inoltre, le chiamate vengono interrotte dopo una attesa superiore ai 40 minuti". La Centrale operativa territoriale è contattabile al numero 0549.981981 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.

"A tutt’oggi, terminata l’emergenza pandemica, non vi è alcuna disposizione da parte dell’Istituto per la sicurezza sociale che vieti ai cittadini di recarsi direttamente dal proprio medico di medicina generale per questioni ritenute dall’assistito di carattere personale, prioritarie o urgenti che, dunque, non necessitano di una prenotazione ordinaria attraverso la Centrale operativa territoriale". E’ un suggerimento che ‘suona’ come un invito.