Sanpa mette all’asta arte, gioielli e viaggi

La comunità di recupero espone online oltre duecento prodotti . La loro vendita servirà per fronteggiare il rincaro dei costi energetici

Migration

Il Rolex, la fotografia di Steve McCurry, la cena nel ristorante di Cracco a Portofino e il gioiello con rubellite. Poi borse di Hermes, tanti altri capi di abbigliamento e opere d’arte. In tutto 233 oggetti all’asta su charitystars.comastasanpatrignano per un valore di centinaia di migliaia di euro. Non è la prima volta che per la comunità di San Patrignano si tiene l’asta online con gli oggetti o le esperienze offerte dagli amici della comunità, aziende e personaggi che da tempo sono vicini alla comunità e ne appoggiano l’impegno nel percorso di recupero dei ragazzi tossicodipendenti. Ma quest’anno l’asta ha un sapore diverso. Non si tratta semplicemente di sostenere le attività di Sanpa perché viene chiesto in principal modo un aiuto attraverso le offerte per pagare i costi energetici balzati alle stelle. Di fatto Sanpa chiede a chi intende sostenerlo di pagare le bollette energetiche attraverso le offerte sugli oggetti all’asta. In altri tempi con un Rolex Oyster Perpetual Air-King del valore commerciale di 7mila euro si sarebbero pagate tante bollette. Oggi i valori sono cambiati. Il mercato globale dell’energia e la guerra in Ucraina hanno mandato in tilt l’approvvigionamento di gas e le speculazioni sui mercati stanno facendo il risultato. Così San Patrignano come tutte le famiglie ha dovuto fare i conti con aumenti assurdi. In Agosto la bolletta del gas è arrivata a 730mila euro, una cifra mostruosa se si pensa che nell’agosto del 2021 si era fermata a 70mila. Una mazzata arrivata in piena estate, figurarsi cosa può accadere in inverno. Dunque servono aiuti. Le aziende e gli amici di Sanpa si sono subito fatti avanti, ognuno donando un oggetto o una esperienza da mettere all’asta. La cena per 2 da Cracco a Portofino ha un valore commerciale di 600 euro. Se si cerca una esperienza da ricordare ecco il weekend per sei persone su yacht Swan 98 – Drifter cub. Costerebbe 15mila euro, ma si accettano offerte partendo da una base d’asta inferiore. Per chi ama l’arte e i segreti dei luoghi dove è racchiusa c’è una personale visita guidata per sole sei persone alla scoperta dei Musei Vaticani e della Cappella sistina che sul mercato varrebbe 3mila euro.

A sostenere la causa di San Patrignano sono anche diverse aziende quali Technogym con i propri prodotti o la Piaggio che mette all’asta la Vespa Justin Bieber un modello esclusivo che in concessionaria costerebbe 4.600 euro. Sempre in tema di mobilità c’è la bicicletta X Tod’s di Colnago, modello G3X che costa 14mila euro, circa il doppio rispetto alla fotografia scattata a Rangoon nel 1996 da Steve McCurry, ‘Processione di monache’. Tanti gli accessori moda donati, da Valentino, Hermès, Fendi, Gucci, Tod’s, Zegna Prada e tanti altri. C’è veramente di tutto, dai vini allo champagne, pezzi d’arredo di design e così via. L’oggetto più prezioso è un anello con rubellite dal taglio ovale cabochon da oltre 56 carati e pavé in diamenti da 9 carati, in oro bianco, valore commerciale 29.300 euro.

L’asta è iniziata ieri mattina alle 10 e prima ancora di pubblicizzarla, in sei ore aveva raccolto circa 9mila euro. E’ un inizio. C’è tempo per presentare una propria offerta fino al 26 ottobre quando il conto alla rovescia finirà.

Andrea Oliva