Santarcangelo festeggia quarant'anni di basket con grandi ospiti

Stasera 'Sfide' con Alberto Bucci e Flavio Tranquillo, e la presentazione del libro e del film dedicati alla pallacanestro gialloblù

La festa degli Angels per l'ultima promozione ottenuta

La festa degli Angels per l'ultima promozione ottenuta

Santarcangelo (Rimini), 28 gennaio 2019 - L’eterna sfida tra “quelli della Dc” e i comunisti. Le partite nel primo palazzetto: un ex capannone per i polli. I primi trionfi, le prime sconfitte. E quei nomi che hanno fatto la storia della palla a spicchi a Santarcangelo: da Walter Nicoletti a Maurizio Fabbri, da Palmiro Fornari a Paolo Carasso, passando per Gibo Domeniconi e ‘Wally’ Zavatta, solo per citarne alcuni.

La storia dei primi quarant’anni della pallacanestro a Santarcangelo tutta da rivivere questa sera, grazie all’evento “Sfide” al Supercinema (inizio 20,30). Una serata di gala, che vedrà tra gli ospiti anche due grandi protagonisti della pallacanestro come Alberto Bucci, presidente della Virtus Bologna e vincitore di tre scudetti sulla panchina della squadra bolognese, e Flavio Tranquillo, commentatore e telecronista di Sky, una delle voci più amate del basket.

“Sfide” è anche il titolo del bel film-documentario girato da Simone Campanati, che ripercorre la felice epopea del basket clementino dalla fondazione ai giorni nostri, dai primi passi sul parquet alla metamorfosi degli ‘Angels’, che sarà proposto oggi in anteprima.

Ma la serata sarà anche l’occasione per sfogliare l’album dei ricordi attraverso “Il volo degli angeli”, il libro scritto da Gigi Riva sui quarant’anni del basket di Santarcangelo. Pubblicato da Maggioli, il libro è molto più della semplice cronistoria della pallacanestro clementina. E’ quasi un romanzo, in cui Riva (giornalista, ex inviato di guerra per Il Giorno e Espresso) intreccia le storie sotto canestro a quelle di Santarcangelo e dell’Italia intera. Facendo rivivere, nelle pagine del suo libro, l’epopea del Festival del teatro, l’eterno scontro tra i comunisti e i fedelissimi della Dc (degni dei migliori Peppone e don Camillo) e tanti episodi all’ombra del Campanone, mescolandoli a pezzi della storia d’Italia, dal rapimento Moro a Tangentopoli. Insieme a Riva e Campanati, stasera saranno presenti anche il sindaco Alice Parma, l’editore Manlio Maggioli, e naturalmente Fabbri, presidente del Basket Santarcangelo, e il responsabile del settore giovanile Carasso.