Santarcangelo brinda all’estate tra festival, spettacoli e shopping

Presentato il ricco programma degli eventi con oltre 70 serate. L’assessore: "Boom di turisti,. la stagione è già decollata"

Migration

Santarcangelo si conferma città degli eventi. Dopo un maggio "strepitoso" (parole della sindaca Alice Parma) grazie alla tappa del Giro d’Italia, a Balconi fioriti e altre iniziative, ecco il programma degli eventi per l’estate. Una settantina le serate in calendario, e come già avviene da un paio d’anni ci sarà da divertirsi non solo nel centro storico di Santarcangelo: non mancheranno eventi anche nelle frazioni con la collaudata rassegna FrazionCine, che porterà a San Vito, San Michele, Canonica, San Martino e Sant’Ermete cinema, spettacoli di teatro e di burattini e presentazioni di libri.

Tutti confermati i grandi eventi popolari, da Calici di Santarcangelo (dal 4 al 6 agosto) alle serate di shopping e animazione a cura di ’Città viva’, l’associazione che riunisce i negozi e i locali del centro. ‘Città viva’ che rilancia con un nuovo evento, SantaPiada: la festa dedicata alla piadina e debutterà il 10 e l’11 giugno. Luglio sarà come sempre il mese del festival di Santarcangelo dei teatri, mentre a giugno torna I luoghi dell’anima, il festival del cinema dedicato a Tonino Guerra. E a proposito di cinema, a fine agosto ecco la nuova edizione del Not film fest, la rassegna del cinema indipendente. Tra le novità di quest’anno ecco Balla! (a cura di ’Città viva’), l’evento del 25 giugno che vedrà sette scuole di ballo locali esibirsi in centro. Immancabili le visite guidate e le iniziative a cura della Pro Loco. Sarà un’estate davvero viva a Santarcangelo, anche per i turisti. A proposito: il 2022 è partito subito forte. "Nei primi tre mesi – ricorda l’assessore Emanuele Zangoli – i pernottamenti sono cresciuti del 23 per cento rispetto al 2019, e agli uffici Iat c’è stato un boom di accessi".