Santarcangelo, multe e controlli contro i ’furbetti’ dei rifiuti

Migration

Oltre una sessantina di controlli nelle isole ecologiche e una ventina quelli a casa di privati per verificare la corretta gestione di animali domestici. Sono solo alcuni dei numeri dell’attività delle guardie ecozoofile Kronos, nei primi 8 mesi del 2022. Le azioni più importanti delle guardie volontarie sono state quelle contro l’abbandono dei rifiuti, che hanno visto raddoppiare i pattugliamenti rispetto al 2021: da gennaio a agosto le guardie ecozoofile hanno infatti effettuato 57 servizi di controllo presso le isole ecologiche più sensibili e in quelle segnalate dai cittadini (65 in totale).

Nel corso delle verifiche, i volontari dell’accademia Kronos sono risaliti a 12 trasgressori, tutti multati. Nella ventina di controlli domiciliari, sono state invece fatte delle verifiche per il rispetto dei regolamenti sulla tenuta dei cani nei parchi pubblici e nel centro urbano, per controllare i privati su presunti maltrattamenti di animali domestici e disturbo alla quiete pubblica. Nessun problema è stato registrato. Le guardie hanno anche vigilato sul rispetto delle disposizioni legate alla caccia, lungo il sentiero naturalistico del fiume Marecchia.

I volontari sono stati impegnati anche su altri fronti. Nel corso dell’anno hanno infatti distribuito ai cittadini un migliaio dei prodotti larvacidi contro la zanzara tigre, e svolto controlli per tutto il periodo estivo viste le alte temperature e il proliferare degli insetti. Ora proseguono con costanza anche i controlli ambientali e sugli animali. Inoltre i volontari Kronos portano avanti laboratori e uscite didattiche legate alla corretta raccolta differenziata, che coinvolgono anche i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia.