Scherzetto dolce di Halloween Trecento hotel verso il ’pienino’

Gli albergatori: "Richieste e prenotazioni sono in aumento, complice il bel tempo che resiste". Gettonatissima la formula pensione completa più ingresso ai parchi: prezzi medi da 70 euro al giorno

Migration

di Mario Gradara

Non un pienone ferragostano dei bei tempi andati, ma negli alberghi di Rimini si annuncia un ’pienino’ inatteso e ancora più gradito per il lungo weekend di Halloween e della celebrazione dei defunti. Circa trecento aperti, tra annuali e stagionali che fanno aperture straordinarie. "Molto gettonata la formula del tutto compreso con visita ai parchi – attacca il presidente di Promozione alberghiera, Antonio Carasso –. Ma c’è anche, lo facciamo al Panoramic, chi propone un pacchetto vacanza con truccabimbi e festa a tema in albergo. Oppure la visita guidata al castello di Azzurrina a Montebello, seguita da uno spuntino a base di piadina e sangiovese". Gettonato anche il tour nella ’Rimini Oscura’ di VisitRimini. Soggiorno medio tra i due e i tre giorni; prezzi contenuti, viaggiano sugli 80 euro al giorno a peersona per la pensione completa in un 4 stelle; 70 euro in un 3 stelle. Varia la scelta della formula di soggiorno: dal pacchetto tutto compreso con parco incluso, alla mezza pensione al pernottamento e colazione.

"Siamo al 50% di riempimento – attacca Andrea De Luigi, hotel Cosmons –, permanenza media due notti. Propongo pernottamento e colazione. Se facevo mezza pensione ero già pieno. Tanti vengono per i parchi, famiglie con bambini e ragazzi". "Molte richieste per il weekend di Halloween, riempimento previsto dal 70 all’80% – sorride Domenico Cimino, gruppo Cimino Hotels –. Noi teniamo duro, nonostante le spese che aumentano a vista d’occhio. Il buon meteo ci sta aiutando". "Le richieste ci sono, prevediamo tanti last minute come lo scorso anno", commenta Gigi Biotti, Best western Maison B hotel. "Siamo già quasi al completo – attacca Ivan Neri, direttore dell’hotel Atlantic di Riccione – al momento sono rimaste solo 5-6 camere libere, ma credo le riempiremo, c’è buona richiesta, complice il clima meteo e un clima generale meno opprimente rispetto a 20-30 giorni fa". "Per il weekend di Halloween le richieste verso gli hotel si sono mosse negli ultimi giorni e si stanno via via concretizzando, nonostante la crisi non aiuti – attacca la direttrice di VisitRimini, Valeria Guarisco –. Sicuramente sono complici le previsioni del tempo che invogliano ad approfittare degli ultimi scampoli della bella stagione. Ma anche la capacità della città di organizzarsi come destinazione tutto l’anno, fa la differenza".

"Sono circa 300 gli hotel aperti – prosegue – e in molti si stanno attrezzando con servizi speciali per i bambini: cene di Halloween, dolcetto scherzetto e così via. Anche i parchi, che sono aperti e tematizzati per l’occorrenza, stanno riscuotendo successo. Ma il prossimo ponte non è solo per i bambini: i musei cittadini saranno aperti per gli amanti dell’arte e, per la prima volta, VisitRimini e gli alberghi possono vendere i biglietti, promuovendo Rimini Città d’arte e cultura a tutto tondo. Molto richieste anche le visite guidate e le esperienze rivolte alle famiglie, all’arte e al benessere".