Schianto mortale in moto: domani l’ultimo saluto a Giada

Migration

Si terranno domani, alle 15.30, alla chiesa di San Giuseppe di Gualdicciolo, i funerali di Giada Pensierini, la 16enne morta a seguito dell’incidente avvenuto poco più di una settimana fa sulla Statale 16 a Viserba. Una tragedia costata la vita anche all’amico Simone De Luigi, 18 anni, alla guida dello scooter 125 su cui Giada viaggiava come passeggera. Le esequie di Simone si sono svolte sabato scorso, al Santuario di Valdragone. Domani amici e parenti si ritroveranno per l’ultimo alla giovane studentessa, spirata dopo quattro giorni di agonia all’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena, dove era stata ricoverata a seguito dell’incidente.

La famiglia ha autorizzato l’espianto degli organi. Un atto di generosità da parte dei parenti della ragazza, che ha permesso alle equipe chirurgiche provenienti da tre Regioni diverse (Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia) di completamente le procedure di espianto e di salvare in questo modo vite di persone malate. Una scelta condivisa anche dai genitori di Simone, benché nel suo caso sia stato possibile procedere solo con la donazione delle cornee.

Giada Penserini, il padre: "Vorrei poter abbracciare la bimba salvata da mia figlia"

Nel frattempo la polizia stradale di Rimini, intervenuta sul luogo della tragedia, sta portando avanti gli accertamenti per ricostruire la dinamica dello scontro. Fondamentale sarà determinare, anche attraverso l’ausilio di un perito, la velocità della Mini Cooper che ha investito i giovani studenti. Il conducente della vettura, un 24enne sammarinese, è indagato per omicidio stradale. "Giada e Simone siano un incoraggiamento e uno sprone per tutti i loro compagni a guardare avanti" il messaggio di cordoglio dei Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli.