Sciopero studenti 27 settembre 2019, giustificazioni: i presidi ‘bocciano’ il ministro

Dubbi sull’invito di Fioramonti a giustificare le assenze per l’ambiente

Migration

Rimini, 25 settembre 2019 - «Giusta l’attenzione all’ambiente e al futuro del pianeta, ma il ministero deve fornire agli istituti scolastici gli strumenti per mettere in pratica il suo invito agli studenti per la giornata di venerdì». Presidi perplessi di fronte all’appello del ministro all’Istruzione, Lorenzo Fioravanti, a ‘giustificare chi parteciperà ai cortei di protesta contro il cambiamento climatico’.

Appello formalizzato con una circolare ministeriale inviata ai dirigenti. «Il ministero può fare un’ordinanza – attacca Franca Berardi, dirigente dell’Ipsia Alberti – ponendo la cosa in termini applicabili. I ragazzi parteciperanno a una manifestazione di grande interesse. Noi e il collegi docenti siamo ben disposti a riguardo. Ci sono difficoltà amministrative. Un conto se i docenti ci vanno con le classi, e un altro la partecipazione spontanea, nella quale non abbiamo modo di verificare se tutti parteciperanno».

«I nostri studenti hanno sempre partecipato – fa eco Alberta Fabbri, preside dell’Einstein , ma tecnicamente applicare l’invito ministeriale non è semplice. A breve convocherermo il collegio docenti a riguardo». «No comment per ora, devo leggere integralmente il testo del ministero», taglia corto Sandra Villa, preside del Valgimigli. «Il collegio docenti deciderà se far rientrare o meno quel giorno nel numero massimo di assenze, il monte ore del 25% annuo salvo deroghe – dice Francesco Tafuro, preside del Serpieri –. Servirà per i minorenni comunque la giustificazione del genitore, che scriverà sul libretto ‘partecipazione a manifestazione’».

«Il ministro ce l’ha chiesto, noi lo facciamo: la famiglia dovrebbbe scrivere sul libretto ‘partecipazione alla manifestazione’ – spiega Maria Anna Maniconi, preside del Guerra di Novafeltria –. Mi chiedo quanti ragazzi parteciperanno alla manifestazione. Sulla quale concordo pienamente. Ma auspico comportamenti virtuosi anche fuori dalla scuola, a partire dal corretto smaltimento dei rifiuti».

Francesco Marinelli, segretario generale Cisl Romagna, invita i dirigenti scolastici «a giustificare le assenze degli alunni che parteciperanno alla manifestazione di venerdì: FridayisForFuture compie una rivoluzione nell’interesse di tutti».  

Sciopero studenti 27 settembre 2019: gli orari

Anche Rimini partecipa al terzo ‘sciopero globale per il clima’, venerdì. Dalle 8,30 alle 9,30 pulizia dell’area del Centro studi; dalle 9,30 alle 11 ‘corteo sonoro’ per le vie cittadine, con 30 ragazzi della banda musicale. Alle 11 flash mob in piazza Cavour