Scippata a 88 anni: "È la quinta volta"

Paura a Bellariva: anziana assalita e buttata a terra da un balordo in bicicletta finisce in ospedale per le ferite al volto

Migration

Non si è fatto alcuno scrupolo. Neppure davanti a una donna di 88 anni. Come una scheggia, è piombato sull’anziana, che stava rientrando a casa dopo essere stata dalla parrucchiera. L’ha buttata a terra, ha afferrato la sua borsa ed è fuggito via in bicicletta. Il balordo, descritto dalla vittima come un uomo alto e robusto vestito con una maglietta di colore scuro, ha fatto perdere le proprie tracce, ma gli agenti della Polizia di Stato, accorsi sul posto, gli stanno dando la caccia. Non è la prima volta che la nonnina finisce del mirino di qualche malvivente: "negli ultimi anni – spiega – sono stata scippata almeno quattro o cinque volte. Se pensano di farmi paura, però, si sbagliano di grosso".

L’episodio è avvenuto ieri, non più tardi delle 9.30, nella zona di Bellariva. Dopo il furto, l’anziana si è ritrovata con dei graffi e delle escoriazioni su tutta la faccia. E’ stata accompagnata in pronto soccorso, dal quale è stata dimessa con dieci giorni di prognosi. Grande lo spavento, anche se le conseguenze dal punto di vista fisico poteva essere molto più gravi, tenuto conto dell’età avanzata.

"Un ringraziamento sincero – dice il genero della 88enne – va ai poliziotti intervenuti per raccogliere la segnalazione, che sono stati molto premurosi nei suoi confronti e sono andati a trovarla anche in ospedale. Grazie naturalmente al personale del pronto soccorso, gentile, professionale e disponibile. Mia suocera è una donna con una tempra d’acciaio: nonostante l’età avanzata, gode ancora di ottima salute ed è quasi del tutto indipendentemente, tanto che non ha difficoltà a spostarsi in bicicletta per le sue commissioni. Vive con i fratelli e io e mia moglie ci prendiamo regolarmente cura di lei".

"Stamattina (ieri per chi legge, ndr) – aggiunge il genero – è uscita di casa di buon’ora, come spesso le accade, per andare dalla parrucchiera. Lo scippo è avvenuto proprio davanti al cancelletto dell’abitazione. Purtroppo non è riuscita a vedere bene in faccia il suo assalitore, anche se ha fornito una descrizione sommaria ai poliziotti. Nella borsa che le è stata portata via c’erano solamente 20 euro, il resto che le aveva dato la parrucchiera. Di disavventura, nel corso della sua vita, la signora ne ha dovuto affrontare davvero tante. Non è la prima volta che viene scippata e anche le altre volte i malviventi non sono andati tanto per il sottile, strattonandola e buttandola per terra. Evidentemente ai loro occhi una donna anziana e sola deve apparire come una la vittima perfetta, ma spesso non tengono conto delle conseguenze a cui sono esposte le persone in età avanzata.- Per due volte il suo appartamento è stato visitato dai ladri, che hanno portato via oro e gioielli. Nonostante tutte le batoste ricevute, mia suocera non si è mai lasciata intimidire. La zona in cui abita ha dei problemi dal punto di vista della microcriminalità, ma bisogna anche dire che le forze dell’ordine fanno un lavoro straordinario per presidiare un territorio complesso come quello di Rimini".

Lorenzo Muccioli